Integrandosi perfettamente nella variegata proposta artistica coordinata dall'assessore alla Cultura Paride Candelaresi, nel mese di luglio, Asti ospiterà un importante rassegna dedicata al ‘bel canto’. Ovvero il Festival “AstiLirica”, in programma presso il Teatro Alfieri le sere del 6, 24, 26 e 27 luglio, che vedrà protagonisti artisti di fama nazionale, con esibizioni curate da rinomati professionisti del settore.
Il 6 luglio, andrà in scena "Pimpinone", a cura di Fabio Poggi, mentre il 24 luglio si potrà godere dell'opera "La voix humaine", curata da Renato Bonajuto. Il 26 luglio, sarà la volta di "Stabat Mater", a cura di Giovanni Di Stefano, mentre il 27 luglio si terrà un concerto di Ambrogio Maestri.
Al fine di garantire lo svolgimento ottimale della manifestazione, l’Amministrazione ha approvato, all'unanimità degli assessori presenti, lo stanziamento di un budget di 20.570 euro, comprensivo di compensi artistici (15.000 euro), spese di alloggiamento (1.300 euro) e spese tecniche (3.500 euro), il tutto IVA esclusa.