/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 luglio 2025, 11:25

Blockbusters e film d'autore ancora protagonisti nelle sale [TRAILER]

Tra i primi troviamo il "Superman" di James Gunn e il nuovo capitolo di "Jurassic Park", tra i secondi produzioni 'da festival' e riproposizioni di cult

Blockbusters e film d'autore ancora protagonisti nelle sale [TRAILER]

Una nuova settimana all'insegna di buoni film nelle diverse sale astigiane

Sala Pastrone

Nonostante si sia ormai a luglio inoltrato, la settimana cinematografica della Sala Pastrone si conferma come di consueto ricca e variegata. Ad iniziare da "Juniper - Un bicchiere di gin" di Matthew Saville, con Charlotte Rampling e Marton Csokas.

Nuova Zelanda, anni '90. Sam, un diciassettenne che vive in collegio, torna a casa nel weekend per conoscere la nonna Ruth, ammalata e con una gamba rotta, fatta venire dal padre fin dall'Inghilterra. Incapace di accettare la morte della madre e furente con il padre, Sam è per di più costretto a occuparsi di Ruth - ex fotografa arrogante, intransigente e alcolizzata - quando il padre è costretto per affari a fare ritorno in Europa. Tra nonna e nipote il rapporto non sarà facile, ma anche grazie alla mediazione dell'infermiera Sarah i due troveranno un terreno d'incontro proprio nei reciproci caratteri scontrosi, affrontando con coraggio gli ultimi giorni di vita della donna.

Programmazione:

Giovedì 17 luglio: 17,30

Venerdì 18 luglio: 21,30

Sabato 19 luglio: 17,30 - 21,30

Domenica 20 luglio: 19,30
 

"La gita scolastica" di Una Gunjak, con Asja Zara Lagumdzija e Nadja Spaho. MENZIONE SPECIALE AL FESTIVAL DI LOCARNO

Iman è un'adolescente insicura che si è presa una cotta per Damir, un ragazzo più grande di lei. Un giorno a scuola, mentre sta giocando a "obbligo o verità" con i suoi compagni di classe, racconta di aver fatto sesso con lui per attirare l'attenzione su di sé. La notizia si diffonde rapidamente tramite i social. La ragazza, che nel frattempo trova qualunque pretesto per poter incontrare Damir facendosi accompagnare dalla sua amica Hana, non sa più come liberarsi dalla sua bugia, anzi ne inventa una più grande che provoca uno scandalo nella sua scuola e rischia di far saltare quella gita scolastica che potrebbe portare la classe a Venezia ma che non tutti possono permettersi, a cominciare da Iman.

Programmazione:

Giovedì 17 luglio: 21,30

Venerdì 18 luglio: 17,30

Sabato 19 luglio: 19,30

Domenica 20 luglio: 17,30 - 21,30

Ingresso 7,00 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro.
 

EVENTO SPECIALE 21-22 luglio - "Borsalino" (1970 - versione restaurata 4k) di Jacques Deray, con Jean-Paul Belmondo e Alain Delon.

Marsiglia, 1930. Due banditi, Rock e François, si associano. La città è controllata dai due gangster Poli e Marello che si spartiscono il dominio del mercato delle carni e quello delle bische e dei locali notturni. Rock e François decidono d'insidiare il monopolio di Poli e vi riescono. Poi, è la volta di Marello. Rock e François diventano così i re della "mala" marsigliese, ma altri intraprendenti malviventi si fanno sotto per usurpare il loro titolo.

Programmazione:

Lunedì 21 luglio: 17,30

Martedì 22 luglio: 21,30

Ingresso 7,00 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro.

EVENTO SPECIALE 21-22 luglio

"L'odore della notte" (1998 - versione restaurata 4k) di Claudio Caligari, con Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi.

Roma, tra novembre 1979 e febbraio 1983. Remo Guerra, un ragazzo di borgata, è un poliziotto spesso punito dai suoi superiori che di notte diventa il leader riconosciuto di una banda di rapinatori, che aggredisce per strada persone benestanti derubandoli di soldi e gioielli o svaligia i loro appartamenti nei quartieri bene della capitale. Con lui ci sono Maurizio, amante della vita lussuosa e delle belle donne, e Roberto che Remo aiuterà a raggiungere il sogno della sua vita, quello di comprarsi un bar. I suoi complici sono inaffidabili. Vanno via e tornano quando hanno bisogno di soldi.

Programmazione:

Lunedì 21 luglio: 21,30

Martedì 22 luglio: 17,30

Ingresso 7,00 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro.

Biglietti
L’ingresso per tutte le proiezioni è di 7 euro, ridotto soci Vertigo 5,50. 


Cinelandia

Nessuna proposta inedita, ma bensì numerose conferme, nella programmazione della multisala di corso Alessandria. Dove troveremo ancora le avventure del nuovo "Superman", firmat dal regista James Gunn che ha 'reinventato' la storia del più grande eroe. Il giovane reporter Clark Kent, con il volto di David Corenswet, dovrà conciliare la sua eredità kryptoniana con l'educazione umana, trovando il suo posto in un mondo che considera la gentilezza un valore superato. Al suo fianco, Rachel Brosnahan interpreta l'intrepida Lois Lane, mentre Nicholas Hoult veste i panni della geniale e spietata nemesi Lex Luthor.

Brividi estivi con "So Cosa Hai Fatto", il nuovo capitolo della saga horror anni '90. La regista Jennifer Kaytin Robinson dirige un nuovo gruppo di adolescenti, tra cui spiccano i volti di Madelyn Cline e Madelaine Petsch, perseguitati da un misterioso killer armato di uncino. I segreti di un tragico incidente avvenuto un anno prima torneranno a galla, in un incubo senza fine dove nessuno è al sicuro.

L'era giurassica si rinnova con "Jurassic World – La Rinascita". Il regista Gareth Edwards ci porta in un mondo dove la coesistenza tra umani e dinosauri ha creato nuove, terrificanti minacce. In questa avventura mozzafiato, un cast stellare guidato da Scarlett Johansson, Mahershala Ali e Jonathan Bailey dovrà lottare per la sopravvivenza scoprendo un segreto che potrebbe cambiare per sempre l'equilibrio del pianeta.

Prosegue anche la programmazione di "F1", l'adrenalinico film di Joseph Kosinski ambientato nel mondo delle corse. Brad Pitt interpreta Sonny Hayes, un ex pilota tornato nel circus per fare da mentore al giovane e talentuoso Joshua Pearce, interpretato da Damson Idris. Tra rivalità spietate e velocità estreme, i due affronteranno i propri limiti e quelli delle loro monoposto.

Infine, guardando al pubblico più giovane, alle famiglie e agli appassionati dei film di animazione indipendentemente dall'età, troviamo ancora i tre cartoon che hanno caratterizzato le ultime settimane. Ovvero "Elio" ,"Lilo & Stitch" e "Dragon Trainer".

Per tutti gli orari di programmazione vi rimandiamo a questa pagina

Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato 

Al Sociale di Nizza Monferrato continuano le proiezioni di "Superman",  reboot dell'iconico supereroe della DC Comics, la pellicola è la prima del Capitolo Uno: Dei e Mostri, un ritorno alle radici del personaggio per riconciliare le origini kryptoniane con la propria famiglia terrestre.

Prosegue anche la programmazione di "Jurassic World - La rinascita",  la settima pellicola del franchise di Jurassic Park, che questa volta vede una spedizione alla ricerca del Dna di tre giganteschi dinosauri. Con Scarlett Johansson tra i protagonisti.

Programmazione:

  • Venerdì 18 luglio ore 21 Jurassic World - La rinascita
  • Sabato 19 e domenica 20 luglio ore 18 Superman / ore 21 Jurassic World - La rinascita

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium