Si svolgerà ad Asti, presso il campo di tiro sito in Località Variglie, domenica 16 luglio, il terzo Trofeo Astarco. La competizione è organizzata dall'Asd Astarco e vedrà la partecipazione di oltre 100 arcieri provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia.
Tra gli arcieri che si alterneranno sulla linea di tiro ci saranno anche cinque atleti della nazionale italiana: Marco Galiazzo, Francesco Gregori, Vanessa Landi, Marco Morello e Aiko Rolando.
Galiazzo è il primo arciere italiano a conquistare la medaglia d'oro nella gara maschile individuale ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004 e medaglia d'oro nella gara a squadre ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012. Gregori ha vinto la medaglia d'argento nel 2022 nell'Aphrodite Archery Mediterranean Cup disputata a Pyla, sull'Isola di Cipro.
Landi ha vinto la medaglia di bronzo nel 2019 ai Campionati Mondiali nei Paesi Bassi insieme a Mauro Nespoli nel Mixed Team. Morello ha vinto la medaglia di bronzo ai World Games 2022 svoltisi a Birmingham (USA).
Rolando ha vinto la medaglia d'oro nel singolo e la medaglia d'argento nel Mixed Team con Matteo Borsani ai Campionati Mondiali di tiro con l'arco di Campagna 2022 a Yankton, negli Usa.
La gara sarà aperta al pubblico e per chi volesse assistere alla competizione gli orari sono i seguenti:
Ore 8.30 ritrovo degli atleti
Ore 9 inizio tiri
Verso le 12.30/13 premiazione dei vincitori