Quando parliamo di assistenza medico sanitaria come facciamo in questo articolo praticamente parliamo di un servizio di assistenza particolarmente richiesto e ormai particolarmente conosciuto che riguarda quelle famiglie che hanno in casa una persona che non ha la possibilità di curarsi con una struttura sanitaria oppure perché non è fondamentale farlo all'interno e si possono fare queste cure domiciliari che hanno tanti vantaggi come vedremo all'interno dell'articolo.
Infatti tra i primi vantaggi che ci vengono in mente che sono anche scontati perché conosce questo servizio è il fatto di poter stare a casa propria senza abbandonare il proprio tetto e le proprie persone care potendo comunque avere garantito un buon livello di servizio medico e di assistenza in generale.
Questo è un grande vantaggio per quelle persone che a parte avere delle patologie croniche o avere qualsiasi tipo di difficoltà magari anche dal punto di vista psico emotivo non stanno bene e in questo modo almeno potranno ricevere l'affetto delle proprio persone care senza sentirsi abbandonate in ospedale.
Mentre se vogliamo parlare di vantaggi per la collettività dobbiamo ammettere che grazie a questo servizio si evita di affollare gli ospedali quando non è strettamente necessario e abbiamo visto già negli anni del coronavirus dove gli ospedali erano sempre intasati quanto può essere importante in questa questione.
Per quanto riguarda questo tipo di assistenza medico sanitaria ci sono varie figure e quindi possiamo parlare dell'infermiere a domicilio o di un medico a domicilio o anche di un fisioterapista che deve seguire una persona che ad esempio sta facendo un percorso di riabilitazione dopo un incidente.
In certi casi potremmo ottenere questi servizi grazie alla nostra ASL di riferimento ma non sempre possibile e quindi una persona va a cercare delle cooperative o delle Onlus che si occuperà numero di fornire questo servizio naturalmente a pagamento in base alle esigenze della famiglia e della persona che ha bisogno di questo tipo di supporto che potrebbe veramente migliorare lo stile di vita e anche favorire una guarigione o comunque un allievemento di molti problemi.
I servizi di assistenza medico sanitaria a domicilio vengono presi in considerazione da molte persone
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte questi servizi di assistenza medico sanitaria a domicilio vengono presi in considerazione da molte persone che magari non ne hanno sentito parlare e sappiamo tutti quando una voce gira poi giustamente suscita delle curiosità a quelle persone che magari sono delle persone anziane, e potrebbero averne bisogno o hanno una persona anziana in casa e non vogliono farsi trovare impreparati in caso di emergenza.
Naturalmente poi il punto sarà trovare questi professionisti che lavorano a domicilio e in questo caso le strade e i canali sono vari.
Infatti ci saranno persone che semplicemente decideranno di affidarsi al famoso ed efficace Passaparola e quindi si confronteranno con amici o colleghi di lavoro, parenti per vedere se hanno dei contatti da dare, oppure saranno loro a cercarli magari tramite degli annunci su internet in poche parole.