L’impegno in progetti di inclusione sociale e di supporto ai giovani e rilevanti investimenti in ambito informatico sono stati i due principali temi toccati nel corso della consueta conferenza stampa settimanale tenuta dal sindaco di San Damiano, Davide Migliasso.
PROGETTI DI INCLUSIONE
In questo ambito spicca un’iniziativa di ambito educativo, finalizzata alla sensibilizzazione sulle problematiche del mondo giovanile. Si tratta di “Educarci ai cambiamenti”, promossa dal circolo ARCI “Cinema vecchio”, che gestisce anche Biblioteca comunale, è volta a prevenire e contrastare tutte le forme di dipendenza (alcol, droghe leggere, ludopiatia, fumo, ecc.) attraverso specifiche attività educative in continuità con altre iniziative già attuate nell’ambito di culture in movimento.
Restando in ambito di politiche sociali, coniugate a quelle giovanili, anche nel prossimo agosto si rinnoverà l’appuntamento con “San Damiano una comunità che cura”. Iniziativa nell’ambito della quale, dal primo agosto a metà settembre, tutti i bambini sandamianesi che vorranno aderire, contattando l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, potranno partecipare a laboratori di ambito ludico, creativo e sportivo a cura delle società sportive del paese e di cooperativa specializzate in questi specifici ambiti. Il progetto, per il quale il Comune ha investito 9.500 euro, negli anni precedenti ha visto l’adesione di una media di 50 soggetti, tra bambini e bambine.
Attiva anche l’iniziativa “Vicini ai lontani”, realizzata in collaborazione con “Ti do credito” (braccio operativo della Caritas Diocesada di Asti, di cui fa parte anche la parrocchia sandamianese dei Santi Cosma e Damiano), e finalizzata al contrasto della povertà e al sostegno dei più vulnerabili.
Infine è doveroso segnalare che il Comune di San Damiano ha anche aderito al progetto “Dai reati alle reti”, iniziativa di inclusione sociale realizzata da vari enti (con capofila l’associazione astigiana Effatà, volontari del carcere di Asti), con l’obiettivo di attuare azioni di sensibilizzazione e informazione, rivolte soprattutto ai giovani, sulla realtà carceraria. Favorendo nel contempo il reinserimenti dei detenuti che hanno scontato le condanne loro inflitte.
SERVIZI INFORMATICI
Nell’ambito dell’adeguamento dei servizi informatici del Comune, l’Amministrazione ha investito 36.156 euro destinati alla realizzazione e all’ottimizzazione informatica di APP rivolte ai cittadini con l’obiettivo di facilitare i contatti con la Pubblica Amministrazione. Nello specifico, nel corso dell’anno verranno realizzate e rese disponibili due APP: la prima, battezzata “Tombal” e affidata a una società cuneese, conterrà una banca dati interattiva dei tre cimiteri comunali (quello del capoluogo e quelli nelle frazioni Gorzano e San Pietro) per rendere più facile, tanto ai visitatori quanto agli stessi uffici comunali, determinare l’ubicazione delle lapidi e altro ancora.
L’altra iniziativa prevede l’inserimento del territorio sandamianese nell’APP “Tabui App”, applicativo che è tra le principali realtà nazionali nell’ambito della promozione turistica, nell’ambito della quale gli utenti potranno visionare i principali punti di interesse turistico e le attività commerciali presenti sul territorio comunale, nonché avere in tempo reale, anche sui propri social, notifiche di eventi in programma in paese.
EVENTI
Dopo il notevole successo ottenuto dalla Notte Bianca di sabato scorso, domani sera dalle 19 a tarda notte si svolgerà in paese l’ultimo appuntamento del mede di luglio con gli “AperiToju”, nell’ambito del quale – come ha rimarcato l’assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio – i bar del paese allestiranno punti musicali, si svolgerà il mercatino dell’hobbystica a cura di Confesercenti e sarà presente un Microcirco con giochi per i più piccoli. Aperta - con possibilità di degustare tanti i vini della zona, quanto le specialità gastronomiche locali - anche l’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri di piazza Libertà.