/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2023, 13:50

Protocollo di intesa tra Guardia di finanza e Comune di Nizza Monferrato

Sarà utilizzato per il presidio e controllo delle risorse del Pnrr sul territorio

Protocollo di intesa tra Guardia di finanza e Comune di Nizza Monferrato

E' stato siglato un protocollo di intesa tra il comandante della Guardia di finanza, colonnello Antonio Garaglio e il sindaco di Nizza, Simone Nosenzo

Il protocollo è volto a migliorare l’efficacia complessiva delle misure mirate a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali - con segnato riguardo all’attuazione in territorio comunale dei progetti previsti dal PNRR.

In particolare, il protocollo si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema di monitoraggio e vigilanza con riguardo all’esecuzione di opere pubbliche o di servizi e all’erogazione di incentivi per cittadini e imprese connessi alla realizzazione del PNRR, iniziativa nata, come noto, per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 e con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e a lungo termine di rendere l’Europa più verde, più digitale, più resiliente.

L’accordo formalizzato oggi, infatti, consentirà al Comune di Nizza  di poter alimentare un tempestivo e sistematico flusso e scambio informativo con la Guardia di Finanza, forza di polizia economico finanziaria specializzata nella tutela del Bilancio pubblico Unionale, Statale e Locale. Ciò, innanzitutto, con riguardo ai dati di sintesi di ciascun intervento e dei relativi progetti esecutivi approvati in sede comunale, che saranno utili ad implementare l’analisi operativa per orientare l’attività d’istituto delle Fiamme Gialle mirata a prevenire e contrastare potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse destinate al contesto territoriale astigiano e tratte dal Fondo europeo per la ripresa (Next Generation UE).

"Il protocollo - rimarca la Guardia di finanza- rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti dal PNRR e, comunque, fino al 31 dicembre 2026, inserendosi in una più ampia cornice di attenzione istituzionale rivolta al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale e che vede la Guardia di Finanza in prima linea nel garantire il rispetto della legalità e della trasparenza".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium