Asti sta prendendo misure importanti per rendere le sue strade più accessibili a tutti. L'Amministrazione, infatti, ha deliberato l'istituzione di nuovi stalli riservati ai veicoli di persone invalide in alcune delle arterie principali della città.
Gli stalli riservati saranno posizionati strategicamente in diverse aree della città, dove la presenza di negozi, uffici pubblici e servizi è più intensa, al fine di agevolare al massimo la vita quotidiana delle persone con disabilità.
Di seguito, elenchiamo le vie interessate dal provvedimento:
Piazza Castigliano lato del civico 2
Via Roero dopo il civico 33 in direzione della via Malabayla
Via Corridoni lato del civico 102
Via Pergolesi fronte del civico 47
Via Don Andrea Ferrero lato del civico 41
Via Dettoni lato 48
Questi nuovi stalli riservati diventeranno una parte essenziale dell'infrastruttura urbana, facilitando l'accesso ai principali luoghi di interesse per le persone con disabilità.
Nel frattempo, il Comune ha abrogato le precedenti disposizioni che istituivano stalli riservati a persone invalide sulle seguenti arterie:
Via Bianca di Agliano lato del civico 19
Via Ferdinando Gabotto lato del civico 19
Via Augusto Monti lato del civico 80
Corso Felice Cavallotti lato del civico 80
Il Comune di Asti ha deciso di adottare un approccio rigoroso per contrastare l'abuso di questi stalli riservati. I veicoli lasciati in maniera irregolare in queste zone saranno soggetti a rimozione e trasporto alla depositeria comunale. Il recupero del veicolo sequestrato sarà possibile previo pagamento delle spese di rimozione e custodia.
Questa revisione mira a ottimizzare la distribuzione degli spazi riservati alle persone con disabilità, cercando di porre l'attenzione sulle zone dove la richiesta e l'utilizzo di questi posti è maggiormente necessario.