Figurano anche due docenti astigiani tra i vincitori della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Piccoli Comuni d’Italia”, bandito dall’Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani (ANPCI) e finalizzato alla diffusione e alla valorizzazione delle realtà e delle culture locali.
Tra le opere presentate nelle varie sezioni, tutti testi narrativi riguardanti piccoli Comuni, si sono imposti come accennato due insegnanti astigiani, entrambi impegnati presso l’Istituto Tecnico Andriano. Giovanni Casalegno, docente di Lettere, ha vinto con il miglior Racconto lungo inedito con l’opera "Un paese ci vuole". Romeo Siciliani, professore di Laboratorio meccanico presso lo stesso istituto, ha vinto nella sezione per il miglior Racconto breve con l’opera "Romeo va all’Andriano".
Siciliani ha scoperto recentemente la vocazione letteraria: da sempre amante della lettura, si è dedicato anche alla scrittura, raccontando storie legate alle sue origini e alla sua vicenda personale. E lo scorso anno ha vinto il Concorso “Scrivere altrove”, indetto dalla Fondazione Nuto Revelli. Il racconto "Romeo va all’Andriano" è ambientato nel comune dove si è trasferito 35 anni fa e dove tuttora lavora: Castelnuovo Don Bosco.
Il suo racconto narra la sua piccola grande odissea, dal suo paese affacciato sul Tirreno Cosentino alle colline del Monferrato. Descrive le emozioni e i luoghi di un giovane che si trova catapultato in un paesino dal Nord, così diverso dall’idea del Nord industrializzato e dominate dalle fabbriche.
Casalegno invece ha al suo attivo una quindicina di volumi tra romanzi, racconti, dizionari e testi enogastronomici (il più recente è "Il Paradiso delle biciclette"). Il suo racconto dal titolo pavesiano "Un paese ci vuole" è dedicato a Moncucco, dove vive da sempre.
La sua storia non è direttamente autobiografica: si narra del ritorno di un personaggio femminile che riflette sui motivi che l’hanno spinta a tornare da dove era scappata molti anni prima per inseguire altri orizzonti. Tra i vari motivi c’è per ultimo quello di riportare l’unico oggetto che aveva portato con sé al momento della sua partenza: una foglia che si era posata sul libro che stava leggendo e che comincia a parlare.
La cerimonia di premiazione è in programma alle 10 di sabato 23 Settembre preso i locali della Confraternita di San Sebastiano a CARDE’ (CN). Questo evento è parte integrante del Programma della XXIII Assemblea Nazionale e XVIII Festa Nazionale dell’ANPCI.