/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 gennaio 2026, 07:21

Il grande sci protagonista al castello di Costigliole con Ninna Quario e Paolo De Chiesa

Le leggende della Valanga azzurra e del giornalismo sportivo presentano i loro libri in una serata tra memoria e attualità

Il grande sci protagonista al castello di Costigliole con Ninna Quario e Paolo De Chiesa

Le mura storiche del castello di Costigliole d’Asti si preparano a ospitare un evento di assoluto rilievo per il panorama sportivo e culturale del territorio. 

Giovedì 8 gennaio, alle 21, i riflettori si accenderanno su due icone dello sci alpino: Ninna Quario e Paolo De Chiesa.

 L’incontro, aperto al pubblico fino a esaurimento posti, rappresenta un viaggio emozionale tra le vette più alte della carriera agonistica e la dimensione più intima della vita privata di chi ha scritto pagine indelebili della storia bianca.

Vite intrecciate tra neve e carta

Al centro della serata ci sarà la presentazione di due opere letterarie che esplorano lo sport da angolazioni differenti. Maria Rosa Quario, per tutti Ninna, presenterà "Due vite", un racconto a quattro mani con la figlia Federica Brignone che esplora il legame profondo tra madre e figlia, unite dalla passione per lo slalom e dai sacrifici necessari per restare ai vertici mondiali.

 Parallelamente, Paolo De Chiesa racconterà il suo "Ho sfiorato il cielo", un’autobiografia che ripercorre l’epopea della Valanga azzurra e la sua successiva affermazione come una delle voci tecniche più autorevoli del giornalismo televisivo.

Un confronto tra generazioni di campioni

L’evento, moderato dal direttore di Sciare Marco Di Marco e da Giovanni Migliardi, già skiman della nazionale e maestro di sci, sarà l’occasione per analizzare l’evoluzione della disciplina.

 Il dialogo spazierà dallo sci eroico degli anni settanta, fatto di materiali pionieristici, alle sfide tecnologiche e alle velocità estreme che caratterizzano la Coppa del Mondo odierna. 

La partecipazione del Comune di Costigliole d’Asti sottolinea la volontà di trasformare il castello in un palcoscenico capace di attrarre eccellenze nazionali, promuovendo momenti di confronto che parlino a tutta la cittadinanza e non solo ai tecnici del settore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium