Il luogo comune secondo cui nessuno è profeta in patria non trova conferma nell’Astigiano, dove anzi i personaggi illustri che vi sono nati (da Vittorio Alfieri al compianto Giorgio Faletti, passando per i fratelli Conte e tanti altri) sono molto amati e rispettati.
Non fa eccezione la famiglia Piana – ovvero il 93enne Dino, trombonista tra i massimi esponenti del jazz italiano, che si è esibito con i più grandi jazzisti mondiali, e suo figlio Franco, trombettista, flicornista e compositore a sua volta esponente di primissimo piano del panorama jazz contemporaneo internazionale.
Amatissimi a Refrancore, paese che ha dato i natali a entrambi, a loro volta ricambiano l’affetto dei compaesani. Come dimostrato dal concerto che – su invito del cugino Giovanni Asselli, dell’amico Paolo Ziliani e della Pro loco del paese – Franco Piana terrà sabato sera nel cortile del Municipio del paese insieme alla pianista Stefania Tallini.
Un attesissimo appuntamento – che farà il paio con l’esibizione della Tee Dee Band (formazione di gospel contemporaneo italiano) in programma la sera successiva – con anche un importante risvolto sociale. Infatti il ricavato dei due appuntamenti, ad offerta libera, verrà destinato alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.