/ Sanità

Sanità | 06 settembre 2023, 16:30

L'impegno della Croce Verde in occasione degli eventi del Settembre Astigiano

Unitamente alla Croce Rossa e con il coordinamento del 118, hanno fornito (e forniranno anche alle Sagre) un apporto preziosissimo anche attraverso l'inedito Green Team Rescue

Il Green Team Rescue della Croce Verde di Asti in azione al Palio

Il Green Team Rescue della Croce Verde di Asti in azione al Palio

Asti ha vissuto giorni molto intensi in occasione del Palio 2023, evento particolarmente atteso e amato che ha visto anche la Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Asti svolgere un ruolo fondamentale nell'assistenza sanitaria, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti ai vari appuntamenti in programma.

Ad iniziare, il 31 agosto, con la presentazione dei fantini e comprendendo le prove in piazza Alfieri, la sfilata dei bambini, le prove generali e la corsa del 3 settembre. In totale, più di 150 volontarie e volontari, affiancati da 10 mezzi di soccorso, tra ambulanze di base e medicalizzate in collaborazione con la Croce Rossa Asti, hanno lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Il Palio è stato altresì l'occasione per introdurre il Green Team Rescue della Croce Verde Asti, composto da soccorritori dotati di biciclette elettriche appositamente attrezzate per il soccorso sanitario. (CLICCA QUI per maggiori dettagli su questo nuovo servizio)

Tutte le attività sono state coordinate del Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria, assicurando il corretto svolgimento dell'evento dal punto di vista sanitario.

Una nota di prestigio è stata la presenza della presidente della Pubblica Assistenza Siena, Sara Giannini, che ha potuto osservare da vicino l'efficacia e l'organizzazione del sistema sanitario astigiano. Questo incontro è il frutto di un precedente scambio, quando una delegazione della Croce Verde Asti è stata ospitata a Siena durante il Palio dell'Assunta.

IL DISPIEGAMENTO DI FORZE PER IL FESTIVAL DELLE SAGRE

Mentre il Palio è ormai alle spalle, l'impegno della Croce Verde Asti continua con il Festival delle Sagre, che avrà luogo il 9 e il 10 settembre in piazza Campo del Palio. Per garantire la sicurezza degli oltre 200.000 partecipanti attesi, circa 80 soccorritrici e soccorritori della Croce Verde Asti e della Croce Rossa Asti collaboreranno con il Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria per gestire il piano sanitario.

In piazza Campo del Palio sarà allestito un posto medico avanzato, mentre diverse squadre di soccorritori, a piedi ed in bicicletta elettrica, pattuglieranno la piazza e il percorso dell'evento. In totale, saranno dispiegate 10 ambulanze per interventi di soccorso.

UNA 'COPERTURA' OPERATIVA 24 ORE SU 24, 365 GIORNI L'ANNO

Va sottolineato che la Croce Verde Asti svolge un ruolo essenziale non solo durante eventi straordinari come il Palio e il Festival delle Sagre, ma anche nella copertura sanitaria ordinaria della città di Asti.

Con oltre 222 volontari soccorritori, tra cui 73 donne, organizzati in squadre notturne e diurne, e con il supporto di 18 dipendenti, l'associazione effettua ogni anno oltre 16.000 servizi, tra trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive, coprendo una percorrenza di circa 320.000 chilometri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium