Ha preso il via ufficialmente poco dopo le 18,30 l'edizione 2023 del Festival delle Sagre.
Come da tradizione, la kermesse è stata inaugurata da un breve momento protocollare davanti agli stand istituzionali del villaggio di Piazza Campo del Palio.
A prendere parte alla cerimonia anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in rappresentanza dell'ente con l'assessore Marco Gabusi.
Cirio ha parlato dell'importanza delle pro loco "vero e proprio collante sociale del nostro territorio, un tesoro di risorse che le grandi città ci invidiano".
Lungo excursus da parte del governatore, anche sulla questione degli euro 5. "Devo ringraziare il grande lavoro svolto dai nostri parlamentari a Roma. Grazie all'incessante confronto con il governo è prevalso il buon senso. il blocco delle auto diesel euro 5 avrebbe gettato sul lastrico moltissime famiglie piemontesi".
Tornando alle Sagre il sindaco Maurizio Rasero ha parlato di una manifestazione che dopo la ripartenza dello scorso anno è tornata alla sua collocazione naturale. "Confidiamo di poter raggiungere nei prossimi anni il numero abituale delle pro loco". Il primo cittadino si è anche soffermato sul corteo delle contadinerie: "è un grande affresco della nostra memoria, ho visto gente arrivare dall'America emozionarsi per i quadri viventi rappresentati sui carri".
Buono l'afflusso di persone, già in coda dalle 18 vicino ai vari stelle. Le pro loco tradiscono un certo ottimismo avendo preparato le stesse scorte del periodo pre Covid.
Domani alle 9:30 il Festival delle Sagre vivrà il suo momento più suggestivo con la caratteristica sfilata delle scene di vita contadina.
LA DIRETTA