/ Eventi

Eventi | 09 settembre 2023, 15:34

Lunedì la quarantesima edizione del concorso nazionale Alambicco d'Oro ANA

Un tributo all'eccellenza della grappa all'interno delle iniziative della Douja d'oR

Lunedì la quarantesima edizione del concorso nazionale Alambicco d'Oro ANA

Lunedì 11 settembre, presso la Camera di Commercio di Asti, si terrà la quarantesima edizione del concorso nazionale Alambicco d'Oro ANAG. Questo evento speciale celebrerà il 40° anniversario del concorso, dedicato interamente all'eccellenza della grappa, all'arte della distillazione e all'assaggio responsabile.

L'appuntamento, che inizierà alle ore 9.30, accoglierà ospiti, distillatori e assaggiatori provenienti da tutta Italia. L'organizzazione di questa giornata è a cura di ANAG, l'Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps ets, fondata nel 1978 proprio ad Asti.

Questa giornata è parte integrante delle iniziative promosse durante la Douja d'Or, una storica manifestazione dedicata alle eccellenze del territorio astigiano. L'evento conta sul patrocinio del Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa, AssoDistil e Camera di Commercio Alessandria-Asti, oltre al supporto di alcuni sponsor tecnici come il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, Confartigianato Asti, Coldiretti Asti - Campagna Amica e Consorzio per la Tutela dell'Asti.

Il programma dell'evento prevede una serie di interessanti attività. Dopo i saluti istituzionali, seguirà una tavola rotonda dal titolo "La grappa è ancora il distillato più amato dagli italiani? L'evoluzione della grappa in questi 40 anni", introdotta da Paola Soldi, presidente nazionale di ANAG, e moderata dal giornalista Bruno Penna. Durante l'evento, interverranno esperti del settore, come Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, che parlerà dell'analisi sensoriale della grappa e come questa sia cambiata negli ultimi 40 anni.

Saranno inoltre discussi temi come l'evoluzione delle tecniche di distillazione e l'importanza della legislazione per il settore, con interventi di Alessandro Revel Chion, distillatore, e Nuccio Caffo, presidente del Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa. Saranno presenti anche Antonella Bocchino, rappresentante delle Donne della Grappa ANAG, che parlerà dell'evoluzione dell'approccio femminile e del consumo della grappa, e Alessandro Marzadro, distillatore, che illustrerà il concetto di "Mixology" come un modo nuovo per apprezzare la grappa. La giornata si concluderà con un intervento di Marirosa Gioda, referente ANAG Piemonte, che ripercorrerà la storia dell'Alambicco d'Oro e le sue 40 edizioni.

Verso le ore 11.15 inizieranno le premiazioni dei vincitori del concorso. Quest'anno sono state assegnate 87 medaglie, suddivise in 7 medaglie Best Gold, 47 medaglie Gold e 33 medaglie Silver, a grappe, acquaviti d'uva e brandy proveniente da ogni regione d'Italia.

Inoltre, sono stati assegnati due premi speciali: "Il miglior punteggio complessivo", che è andato alla Distilleria Sibona per aver ottenuto 13 medaglie per i prodotti in gara, e "Il vestito della grappa", che è stato assegnato alla Grappa di Moscato invecchiata di Elena Borra Distillerie per la sua bottiglia, ritenuta la più bella per etichetta e forma da una giuria composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico.

Durante la cerimonia di premiazione, verrà consegnata una targa ricordo dedicata a Giovanni Borello, ideatore del premio Alambicco d'Oro, su iniziativa di Confartigianato Asti. Inoltre, ANAG consegnerà il "Premio Fedeltà" alle distillerie che hanno vinto  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium