"Sport in piazza" la popolare manifestazione che unisce le famiglie alle varie società e associazioni sportive è tornata finalmente ad animare la terza domenica di settembre, dopo la lunga pausa dovuta al Covid ( e qualche piccola polemica, lo scorso anno, a causa della mancata organizzazione).
Oltre settanta la società e associazioni presenti nel pomeriggio in piazza Alfieri: dal judo all'atletica, dalla danza alla pallavolo. C'era l'imbarazzo della scelta per le tante famiglie che hanno accompagnato i propri figli a sperimentare la pratica di una disciplina sportiva.
A fare da Virgilio, in questa grande rassegna di generi e attività, oltre agli assessori anche due grandi sportivi astigiani: la pentatleta Alice Sotero e il campione di boxe Etinosa Oliha. Lo stesso "El Chapo" prima di arrivare ai vertici pugilistici mondiali, si era accostato a questa disciplina proprio in un'occasione simile.
Oltre a loro, erano presenti anche Giulia Zanello, campionessa europea di Twirling e Annachiara Allara, campionessa juniores di Pentathlon.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del CONI astigiano, rappresentato da Lavinia Saracco, ed è stata una delle prime uscite pubbliche del vicesindaco Stefania Morra in veste di assessore allo sport, dopo la nomina della scorsa estate.
A chiudere la giornata, una dimostrazione di plogging, simpatica disciplina che coniuga lo sport con l'ambiente e che consiste nel ripulire dai rifiuti un'area correndo.
A