/ Solidarietà

Solidarietà | 20 settembre 2023, 18:37

Villa Quaglina si apre ai malati di alzheimer per un percorso innovativo

Domani, 21 settembre, per la giornata mondiale, iniziative con i rifugiati e il concerto della Palmarosa Band

Villa Quaglina

Villa Quaglina

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, domani 21 settembre 2023, Villa Quaglina ospita l'arrivo della Maratona Alzheimer e un appuntamento del Caffè Alzheimer con malati e famiglie.

Villa Quaglina è un centro di accoglienza situato ad Asti, che ospita molte attività dell'Associazione Alzheimer, favorendo l'integrazione e le commistioni tra malati e migranti.

Durante le attività, i malati e i migranti hanno avuto l'opportunità di ballare e cantare insieme in un laboratorio musicale, e i rifugiati si sono uniti con curiosità alle attività proposte.

Oltre alla Maratona Alzheimer, si terrà un evento musicale della Palmarosa Band dedicato agli anni '50.

Il percorso di integrazione e collaborazione tra l'associazione Alzheimer e il centro per migranti di Villa Quaglina ha iniziato diversi anni fa, offrendo attività come laboratori di attività motoria, caffè Alzheimer e laboratori digitali di stimolazione cognitiva.

La presidente dell'associazione Alzheimer di Asti, Maria Teresa Pippione, ha sottolineato l'importanza di offrire ai malati esperienze nuove e di favorire l'integrazione attraverso la collaborazione con Villa Quaglina.

Sia per la cooperativa Argo che per la Piam Onlus, che si occupano di accoglienza da 20 anni, questa è un'opportunità di crescita e apertura. Il loro obiettivo è promuovere l'integrazione e tracciare nuove vie di coesione sociale, anche attraverso l'arte e la musica con i malati di Alzheimer.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium