/ Agricoltura

Agricoltura | 21 settembre 2023, 10:00

Lavina e Billella racconteranno “Gli uomini e le donne che fecero l’Impresa di Canelli”

Ovvero l’incredibile storia di come nacque e si sviluppò la tuttora fiorentissima industria enomeccanica

Lavina e Billella racconteranno “Gli uomini e le donne che fecero l’Impresa di Canelli”

Sabato mattina, nell’ambito degli appuntamenti che compongono l’edizione 2023 di “Canelli Città del Vino”, il giornalista Fulvio Lavina (già responsabile della redazione astigiana del quotidiano “La Stampa” e attuale direttore del settimanale “La nuova Provincia”) e l’editore radiofonico Giuseppe Billella (Radio Vega) presenteranno il volume “Gli uomini e le donne che fecero l’Impresa di Canelli”.

Ovvero l’incredibile storia di come è nata e come si è sviluppata la fiorente industria enomeccanica canellese, a partire dai pionieri fino ai nostri anni. Un comparto rilevantisisimo, se si considera che i macchinari che escono dalle aziende canellesi raggiungono i mercati di mezzo mondo, dall’Australia al Messico, dall’Europa all’Africa fino al Giappone. Un giro d’affari che supera gli 800 milioni di euro e una clientela che dalle cantine si è allargata ai prodotti per la pulizia, la cosmesi, gli oleifici e tanto altro ancora.

Nel volume – supportati dall’analisi storica di Sergio Bobbio, da quella socio-economica di Oscar Bielli che da sindaco quasi 30 anni fa ebbe l’intuizione di avviare il Distretto dell’enomeccanica, e la testimonianza di una imprenditrice, Antonella Bocchino, donna della grappa che racconta come le nuove tecnologie rivoluzionarono il modo di fare impresa – gli autori raccontano lo sviluppo di questo settore, riservando un capitolo anche all’indotto: sugherifici e i bottai che a Canelli ebbero uno sviluppo fiorente.

Nel corso dell’incontro, in programma presso la Foresteria Cantine Bosca di via G.B. Giuliani 23 – Lavina e Giuseppe Billella dialogheranno con Vanni Caratto, caposervizio economia Tgr Rai.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium