Sabato mattina, nell’ambito degli appuntamenti che compongono l’edizione 2023 di “Canelli Città del Vino”, il giornalista Fulvio Lavina (già responsabile della redazione astigiana del quotidiano “La Stampa” e attuale direttore del settimanale “La nuova Provincia”) e l’editore radiofonico Giuseppe Billella (Radio Vega) presenteranno il volume “Gli uomini e le donne che fecero l’Impresa di Canelli”.
Ovvero l’incredibile storia di come è nata e come si è sviluppata la fiorente industria enomeccanica canellese, a partire dai pionieri fino ai nostri anni. Un comparto rilevantisisimo, se si considera che i macchinari che escono dalle aziende canellesi raggiungono i mercati di mezzo mondo, dall’Australia al Messico, dall’Europa all’Africa fino al Giappone. Un giro d’affari che supera gli 800 milioni di euro e una clientela che dalle cantine si è allargata ai prodotti per la pulizia, la cosmesi, gli oleifici e tanto altro ancora.
Nel volume – supportati dall’analisi storica di Sergio Bobbio, da quella socio-economica di Oscar Bielli che da sindaco quasi 30 anni fa ebbe l’intuizione di avviare il Distretto dell’enomeccanica, e la testimonianza di una imprenditrice, Antonella Bocchino, donna della grappa che racconta come le nuove tecnologie rivoluzionarono il modo di fare impresa – gli autori raccontano lo sviluppo di questo settore, riservando un capitolo anche all’indotto: sugherifici e i bottai che a Canelli ebbero uno sviluppo fiorente.
Nel corso dell’incontro, in programma presso la Foresteria Cantine Bosca di via G.B. Giuliani 23 – Lavina e Giuseppe Billella dialogheranno con Vanni Caratto, caposervizio economia Tgr Rai.