/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 26 settembre 2023, 19:00

Lo spazio culturale astigiano EO Arte ospita Alessio Lega e il libro "La Resistenza in cento canti"

Appuntamento venerdì 29 settembre alle 19. Ad accompagnare l'autore i musicisti Guido Baldoni e Rocco Marchi

I locali di Eo Arte

I locali di Eo Arte

Venerdì 29 settembre alle 19 allo spazio Eo Arte di via Brofferio 171 Alessio Lega presenterà il volume "La Resistenza in cento canti".

Accompagneranno l'autore nella presentazione i musicisti Guido Baldoni e Rocco Marchi.

IL LIBRO

"I cento canti fondamentali della resistenza – Bella ciao, Fischia il vento, Dalle belle città – per capire l’evento essenziale della nostra Storia. Spartiacque etico, politico, culturale, la resistenza continua a essere un punto di riferimento per ogni movimento progressista, democratico, rivoluzionario italiano. I canti nati nei venti mesi di guerra partigiana sono la testimonianza diretta delle opere, degli uomini e dei giorni che diedero vita a un’altra Italia. Questi canti sono un trattato di storia orale, pagine strappate dal diario della lotta. Canzoni battagliere, ironiche, che mescolano il riso e la festa al ricordo dei compagni caduti. A queste si aggiungono le canzoni che, via via, dal 25 aprile del 1945, stratificano nella memoria destini personali ed eroismi collettivi.
Canzone per canzone, Alessio Lega ricostruisce la connessione con i fatti storici e narra i personaggi quotidiani e incredibili che sconfissero il fascismo e la guerra e ci donarono libertà e pace."

L'AUTORE

"Artista che disdegna i palchi troppo illuminati, si è creato una solida fama tutta fondata sulla coerenza stilistica e di contenuti, e su un talento che nessuno oserebbe discutere." (Valerio Evangelisti)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium