Un caloroso incontro tra sostenitori e esponenti di "Noi Moderati" ha avuto luogo lunedì presso l'NH Hotel di Torino, dove più di 150 persone si sono riunite con entusiasmo per partecipare all'evento. Questo incontro segna l'inizio della corsa alle elezioni regionali dell'anno prossimo e ha visto la partecipazione del responsabile nazionale Maurizio Lupi e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Oltre che del senatore Massimo Berutti, responsabile regionale del partito, dell'On. Pino Bicchielli, vice presidente del gruppo parlamentare, e del governatore della Liguria Giovanni Toti in collegamento da Genova.
Era presente anche una nutrita delegazione proveniente dall'Astigiano, guidata dal responsabile provinciale Luca Quaglia, dimostrando il crescente interesse e impegno del territorio astigiano nel nuovo progetto politico.
Il congresso è stato un'occasione per discutere una serie di temi politici cruciali e per condividere le prospettive future del partito. Maurizio Lupi ha illustrato il nuovo progetto politico di Noi Moderati, sottolineando l'importanza di costruire un partito organizzato e coeso. Ha enfatizzato l'idea che la politica, quando è condotta con serietà e onestà, può avvicinare le persone anziché allontanarle. Lupi ha elogiato il presidente Alberto Cirio per il suo esempio di buon governo e ha affermato che la politica di qualità è la chiave per affrontare le sfide del futuro.
Alberto Cirio, a sua volta, ha ringraziato i presenti per la fiducia dimostrata nei suoi confronti e ha condiviso alcune delle sfide personali che ha affrontato durante il suo mandato, soprattutto durante la pandemia. In quanto alla sua ricandidatura, ha espresso la sua disponibilità, con riserva, affinché siano ora i partiti a fare i loro ragionamenti all'interno della coalizione, affermando di condividere l'idem sentire dell'area moderata.
La delegazione astigiana, guidata da Luca Quaglia, ha sottolineato il proprio impegno nel supportare il partito e a contribuire alla creazione di una lista regionale per la rielezione del presidente Cirio.
Il coordinatore provinciale Luca Quaglia, ha sostenuto che il partito sta lavorando per coinvolgere persone di buona volontà che desiderano impegnarsi in politica. Rimarcando che le considerazioni e le proposte provenienti dall'Astigiano saranno prese in considerazione per la stesura del programma politico di Noi Moderati per la regione Piemonte.