Sabato 7 ottobre Agar Aps, oltre a presentare l'attività teatrale, verrà organizzato un corso di formazione in partenariato con l'Ordine dei Medici e delle Professioni Infermieristiche.
Il corso, condotto dallo psicoterapeuta Pellegrino Delfino e dalla psicologa Silvana Nosenzo, mira a preparare gli operatori sanitari ad affrontare in modo più efficace situazioni di ipertensione e aggressioni nei contesti lavorativi.
Inoltre, continuerà il laboratorio che ha portato alla creazione di Teatro Oltre, una compagnia composta da detenuti della Casa di Reclusione di Asti.
Questa compagnia ha messo in scena uno spettacolo lo scorso giugno, rivolto ai compagni di detenzione, e lo replicherà a novembre per coinvolgere le loro famiglie e la comunità, al fine di sensibilizzare maggiormente riguardo all'ambiente penitenziario.
Giorgia Camerano, 18 anni, con il suo monologo "Ho parlato al cuore di un uomo" ha vinto la competizione Mono Video Contest nel Piemonte, un concorso nazionale organizzato dalla FITA (Federazione italiana teatro amatoriale) che conta 1.207 compagnie e 20.063 iscritti.
Il 7 ottobre, parteciperà alla finale presso il Teatro Fara Nume di Ostia, insieme a Lorenzo Confalonieri di "TorinoTeatroOperetta", dove si confronterà con attori provenienti da tutta Italia per determinare il vincitore nazionale.
Nel suo video, pubblicato sul sito web Sos-donna.it (Percorsi attivi ad Asti contro la violenza), Giorgia si pone nella veste di una giovane vittima e si rivolge al pubblico utilizzando linguaggi propri del mondo giovanile, come il teatro, la musica e scritti testuali.
Raffaele Montagnoli, presidente FITA Piemonte (che conta 53 compagnie e 1.161 iscritti), ha dichiarato: "La decisione della commissione non è stata semplice. Congratulazioni ai due vincitori, ma anche agli altri partecipanti che hanno dimostrato come gli attori amatoriali siano capaci di interpretazioni straordinarie e sappiano conquistare ogni tipo di pubblico."
La collaborazione costruttiva tra Agar e OfficinaLS, che organizza corsi teatrali per bambini e ragazzi, proseguirà anche quest'anno.
Tali progetti di Agar beneficiano del sostegno della Fondazione CRAsti e della Banca CRAsti.