/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 dicembre 2025, 11:27

Il Coro Polifonico Astense celebra Giovanni Paolo II

Questa sera nella chiesa di San Pietro la Missa Solemnis dedicata al pontefice polacco

Una passata edizione del concerto, (Merphefoto)

Una passata edizione del concerto, (Merphefoto)

Il Concerto di Natale del Coro Polifonico Astense diventa quest'anno un tributo sentito a Papa Giovanni Paolo II. L'appuntamento di questa sera, sabato 27 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Pietro – spostato eccezionalmente dal 25 – sarà infatti incentrato sulla Missa Solemnis che il compositore francese Serge Lancen dedicò al pontefice polacco nel 1986, in un momento in cui la figura di Karol Wojtyła rappresentava un faro spirituale per l'intera cristianità.

La dedica a Karol Wojtyła

La scelta di eseguire proprio questa composizione non è casuale. La Missa Solemnis di Lancen nacque come atto di profonda ammirazione religiosa e artistica verso Giovanni Paolo II, il papa che aveva aperto la Chiesa al dialogo con il mondo contemporaneo, che aveva sfidato i regimi totalitari e che incarnava un cristianesimo capace di parlare al cuore dell'uomo moderno.

Scritta nel 1986 e inserita nel repertorio della musica liturgica contemporanea, l'opera fu eseguita per la prima volta nel 1989 nella Basilica di Nostra Signora a Maastricht. Il compositore francese, scomparso nel 2005 – lo stesso anno della morte di Wojtyła – riuscì a tradurre in musica quella dimensione di spiritualità universale che il pontefice polacco incarnava: una fusione tra tradizione e modernità, tra rigore liturgico e apertura al linguaggio contemporaneo.

Una partitura tra romanticismo e contemporaneità

La Missa Solemnis di Lancen coniuga elementi romantici e contemporanei, rimanendo fedele allo stile personale del compositore ma dialogando al contempo con la sensibilità della Chiesa post-conciliare che Giovanni Paolo II aveva contribuito a plasmare. L'opera si presta tanto alla dimensione liturgica quanto a quella del concerto sacro, riflettendo quella capacità di parlare a credenti e non credenti che fu caratteristica del pontificato di Wojtyła.

Le voci del soprano Emanuela Tartaglino e del baritono Luca Veneziani interpreteranno le parti solistiche, mentre il Coro Polifonico Astense sarà accompagnato dalla banda municipale Giovanni Cotti, diretta dal Maestro Sandro Satanassi. Accanto alla Missa Solemnis, il programma include brani tradizionali natalizi che manterranno vivo il legame con l'atmosfera delle festività.

L'ingresso al concerto è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium