/ Solidarietà

Solidarietà | 03 ottobre 2023, 07:01

Settimana nazionale della dislessia: in programma diversi incontri e laboratori ad Asti

Eventi gratuiti per comprendere e sostenere gli studenti con DSA e un laboratorio sul metodo di studio

Settimana nazionale della dislessia: in programma diversi incontri e laboratori ad Asti

 In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si tiene fino all'8 ottobre , la sezione Asti dell'Associazione Italiana Dislessia (AID) ha organizzato tre incontri gratuiti con l'obiettivo di approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Questi eventi, realizzati in collaborazione con le sezioni di Savona e Imperia, offriranno preziose informazioni e risorse per comprendere meglio questi disturbi e supportare gli studenti che ne sono affetti.

Studiare è facile... se sai come farlo – Laboratorio pratico sul metodo di studio - Venerdì 6 ottobre 2023, si terrà un laboratorio pratico dal titolo "Studiare è facile... se sai come farlo". Questo laboratorio è pensato per gli studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria (con certificazione DSA) e gli studenti delle classi 1° e 2° di scuola secondaria di primo grado (con certificazione DSA). Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare individualmente e in piccoli gruppi, affrontando due delle attività più impegnative nello studio: raccogliere informazioni importanti da un testo per creare una mappa concettuale e pianificare lo studio in modo efficace.

L'evento si svolgerà in due sessioni: la prima, dalle 15:00 alle 16:30, sarà dedicata agli studenti della scuola primaria, mentre la seconda, dalle 16:30 alle 18, sarà rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Entrambe le sessioni si terranno presso lo Spazio Bibliobimbi e Ragazzi della Biblioteca Astense "G. Faletti". L'iscrizione è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli eventi, è possibile contattare il numero telefonico 351 01 35 817 o inviare un'e-mail a asti@aiditalia.org. Sono inoltre disponibili locandine informative sugli incontri realizzati in collaborazione con le sezioni di Imperia e Savona, così come sulla sessione del laboratorio del 6 ottobre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium