Domani pomeriggio, alle 18, la Sala Pastrone ospiterà la quarta proiezione della rassegna “CINEMA: CHE VALORE!”, organizzata dalle Federazione di Asti per celebrare il Centenario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.
Verrà proiettato, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, il film “L'Arpa Birmana” (Giappone - 1956), capolavoro di Kon Ichikawa che vinse il Premio San Giorgio alla 17ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nel 1956, quando non fu assegnato il Leone d'oro. Fu anche nominato all'Oscar per il miglior film straniero, battuto da “La Strada” di Federico Fellini.
LA TRAMA DEL FILM
Alla fine della Seconda guerra mondiale, il soldato giapponese Mizushima decide di non rimpatriare per dedicarsi al culto dei morti nella giungla birmana. Diventa bonzo e ricorda la pagina più sanguinaria della sua esperienza in guerra, quando il suo superiore sterminò tutta la sua truppa pur di non consegnarla viva al nemico.