/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 ottobre 2023, 16:12

Nella Casa delle professioni dell'ordine degli architetti, una sala intitolata a Fabrizio Gagliardi [FOTO]

Nell'occasione, oggi, anche l'inaugurazione della mostra "Le Corbusier, atmosfera di bianchi e di neri" di Renato Morra.

MerfePhoto

MerfePhoto

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.

Questa frase di Le Corbusier è il senso dell'inaugurazione della Sala Gagliardi della Casa delle Professioni, dedicata all'architetto Fabrizio Gagliardi, scomparso nel 2011 a soli 41 anni, già presidente dell'ordine locale e responsabile dei Beni Culturali della Diocesi di Asti, professionista stimato e noto.

L'intitolazione della sala è stata, oggi pomeriggio collegata alla mostra "Le Corbusier,  atmosfera di bianchi e di neri" di Renato Morra.

"La potenza e l’eleganza del bianco e nero nelle fotografie di Renato Morra - scrive Fabrizio Aimar, architetto ex consigliere dell'ordine,  indagano tre capolavori di Le Corbusier tra Marsiglia, Poissy e Ronchamp. Dallo stile, dal linguaggio connotativo e dalle atmosfere raccontate, traspare la natura del fotografo, poco incline all’esaltazione dell’opera ma maggiormente attratto da come queste vengono vissute, ossia nella loro quotidianità. Renato Morra propone un racconto fatto di una sommatoria di storie minori, di ambiti più umani".

La mostra ha, appunto, celebrato l'intitolazione della sala all'architetto Gagliardi, nella Casa delle professioni in piazzale Goria 1.

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium