Il Comune di Asti ha concesso il patrocinio alle iniziative organizzate dall'Associazione Italia Israele presieduta dall'avvocato Luigi Florio, per l'80° anniversario del primo rastrellamento degli ebrei astigiani, avvenuto il 1 dicembre 1943.
La storia
“Il 30 novembre 1943, il Ministero degli Interni spedisce a tutte le prefetture un telegramma cifrato, noto come 'ordine di Polizia n. 5' con il quale viene disposto l’arresto di tutti gli ebrei italiani, il loro internamento in campi di concentramento ed il sequestro di tutti i loro beni. I primi ebrei astigiani vengono arrestati il 1° dicembre 1943, a pochissime ore dall'emanazione dell'ordine di polizia. Sono detenuti presso i locali del Seminario vescovile che viene definito 'campo di concentramento provinciale di Asti'. Successivamente altri astigiani verranno arrestati e portati al campo di raccolta di Fossoli in provincia di Modena dal quale partiranno per Auschwitz. Complessivamente vengono arrestati ad Asti quarantacinque ebrei più altri sette in provincia".
Gli eventi
Il primo evento sarà domenica 5 novembre alle 12 alla Sinagoga di Via Ottolenghi, con lettura di brani di Enrica Jona, Rita Levi Montalcini e Liliana Segre.
Venerdì 1° dicembre alle 17.30, nel Salone delle Colonne della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, si terrà un convegno in merito.