/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 06 novembre 2023, 14:39

Le idee e l’Europa di David Sassoli ad Asti nel libro di Claudio Sardo

Presentazione venerdì 10 novembre alle 17.30 al Foyer delle famiglie

Le idee e l’Europa di David Sassoli ad Asti nel libro di Claudio Sardo

In Europa i diritti di ogni persona sono diritti di tutti”. Così David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo dal 2019 fino alla sua prematura scomparsa l’11 gennaio 2022.

In ricordo del politico e delle sue idee, Claudio Sardo presenta ad Asti La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa, volume che raccoglie i discorsi pronunciati da David Sassoli durante la sua Presidenza al Parlamento Europeo.

La presentazione del libro, gratuita e aperta al pubblico, si terrà il 10 novembre 2023 alle 17:30 presso il Foyer delle Famiglie, in Via Milliavacca 5. L’evento è organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con la Fondazione Andrea Borri di Parma.

L'autore

Claudio Sardo, curatore del libro, è nato a Faenza nel 1958. Direttore de L'Unità dal luglio 2011 all’ottobre 2013, ha iniziato la professione giornalistica a Paese Sera. È stato direttore del settimanale delle Acli Azione Sociale. Ha lavorato all'agenzia Asca, a Il Mattino di Napoli e a Il Messaggero. È autore di saggi sul cristianesimo sociale.

All’evento interverranno Marco Goria, presidente della Fondazione Giovanni Goria, Bernardo Borri, presidente della Fondazione Andrea Borri e Alberto Frascà, Movimento Federalista Europeo. Coordina il giornalista e segretario generale della Fondazione Giovanni Goria, Carlo Cerrato.

La prefazione del libro, scritta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cita: “L'augurio di speranza che Sassoli ci ha lasciato è che l'Europa sappia andare avanti. Che non torni indietro. Che affronti anche le nuove sfide con lo spirito di cui questo libro è testimonianza. Tocca anche a noi inverare questa speranza. Tocca soprattutto alle giovani generazioni, che sono incamminate verso il futuro”.

Per info segreteria@fondazionegoria.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium