/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 09 novembre 2023, 13:10

Cassinasco: un murales per celebrare la Langa Astigiana [FOTO]

Si tratta di una pittura muraria di oltre 50 metri quadrati, ideata e realizzata da Teo Ferrero con la collaborazione degli artisti Martina Bonini e Piergiorgio Viglietti e Alessia Venturino

Alcune immagini del murale

Alcune immagini del murale

 

Il sindaco di Cassinasco, Sergio Primosig, ha inaugurato un murales dal titolo “Cassinasco e la Langa Astigiana”. L’opera è stata realizzata sul muro di contenimento nella piazzetta che ospita il locale “follia a due passi dal cielo” e lungo la scalinata che porta da via Roma a via San Giuseppe.

Si tratta di una pittura muraria di oltre 50 metri quadrati, ideata e realizzata da Teo Ferrero di Cassinasco con la collaborazione degli artisti Martina Bonini e Piergiorgio Viglietti di Canelli e Alessia Venturino di Cassinasco. Questi artisti si definiscono una Compagnia di Pittori e alla realizzazione dell’opera hanno partecipato altri artisti e amici, tra cui Silvia Viglietti, Erika Ferrero, Andrea Romano, Alberto Grasso, Sidiki Tangara, Piero Ghione, Bianca Sellan, Manuel Castiglia. I materiali utilizzati per l’opera sono stati forniti dal colorificio Moncalvo di Canelli.

L’opera rappresenta il territorio della Langa con la Valle Bormida e le bellissime colline della Langa Astigiana con i vari Comuni. È dedicata al compianto Luigi Robba di Cassinasco, che aveva vissuto le vicende delle nostre colline dal triste periodo del fascismo e della guerra fino alla sua scomparsa. Robba raccontava in maniera lucida e poetica gli avvenimenti che riguardavano la storia del paese a chi aveva la fortuna di sedersi con lui al bar per un caffè.

Da via al castello è possibile vedere altre parti del murales, tra cui una scena di vendemmia con una tigre e un giardino notturno con una cascata. Il Comune di Cassinasco intende proseguire nelle opere di abbellimento del centro e invita a visitare il paese e il territorio circostante, assai ricco di bellezze paesaggistiche e naturalistiche.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium