Asti fa l’en plein al Concorso nazionale “Bandiera Verde Agricoltura 2023” promosso da Cia Agricoltori Italiani. La XXI edizione dedicata a giovani e sociale, energie alternative e nuovi trend, in mix con turismo e benessere, ha incoronato l’azienda agricola Fratelli Durando di Portacomaro e l’Istituto superiore “Penna” di Asti.
La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 novembre a Roma, nell’affascinante scenario del Tempio Adriano: l’azienda Durando è tra le 10 le aziende agricole, scelte in base a specifiche categorie, l’istituto Penna è l’unica scuola premiata a livello nazionale.
Nelle motivazioni del premio consegnato, a Roma, dal presidente nazionale Cia, Cristiano Fini, si legge: "Ambiente e tipicità agricola si fondono in un equilibrio perfetto e necessario per garantire qualità e per salvaguardare il territorio. Sono questi gli elementi caratterizzanti e i fattori di valorizzazione dell’offerta aziendale che collocano, di diritto, l’Azienda Agricola F.lli Durando tra i vincitori del Premio Bandiera Verde Agricoltura 2023".
L’Istituto Penna ha ricevuto il premio Agri-School. Fondato nel 1962, ha compiuto oltre mezzo secolo di vita nella sede sulla collina di Viatosto dove si trova anche l’Azienda Agraria “La Favorita”, laboratorio didattico della scuola. I percorsi didattici permettono il conseguimento di un diploma quinquennale nel settore tecnologico “Agraria Agroalimentare, Agroindustriale” con due indirizzi: “Produzioni e trasformazioni” e “Viticoltura ed enologia”. Un’ulteriore sede, nel Comune di San Damiano d’Asti, prevede un diploma professionale in indirizzo: “Servizi per l’enogastronomia e per l’ospitalità alberghiera”. Accanto alla coltivazione, la ristrutturazione di una vecchia cascina ha permesso la realizzazione di una cantina, una sala degustazione, un laboratorio di trasformazione ed un punto vendita.
Il riconoscimento è stato assegnato "per aver messo al centro dell’offerta formativa scolastica il rapporto costante tra istruzione, agricoltura e territorio. Tutto ciò, unito alla passione del corpo docente e alle tante progettualità portate avanti negli anni".