/ Fotogallery

Fotogallery | 12 novembre 2023, 08:36

Open Day Anpas: un successo straordinario anche ad Asti [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Sul nostro territorio erano coinvolti Croce Verde Castagnole delle Lanze, Croce Verde Mombercelli, Croce Verde Asti, e l’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti

Nella galleria, alcune immagini dell'iniziativa ad Asti (Merphefoto) e a Mombercelli

Nella galleria, alcune immagini dell'iniziativa ad Asti (Merphefoto) e a Mombercelli

Ieri, 11 novembre, l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha tenuto il suo Open Day nelle sedi delle Pubbliche Assistenze in tutto il Piemonte, attirando oltre 7.000 visitatori. L’evento ha visto una grande partecipazione di scolaresche, famiglie con bambini e giovani interessati al mondo del soccorso sanitario e alla possibilità di svolgere il servizio civile presso l’Anpas.

Una Giornata di Festa

L’Open Day è stato un’occasione per avvicinare le cittadine e i cittadini al mondo del volontariato del soccorso e dell’assistenza socio sanitaria. I volontari Anpas hanno organizzato corsi gratuiti di primo soccorso, simulazioni di interventi di soccorso in emergenza, percorsi sensoriali relativi allo stato di ebbrezza e visite guidate delle sedi. I visitatori hanno avuto l’opportunità di apprendere informazioni sui presidi e la strumentazione delle ambulanze e su come diventare volontari soccorritori.

Attività per Tutti

Per le scolaresche, sono state organizzate attività educative, tra cui informazioni sulla chiamata di soccorso, sul Numero unico emergenza 112 e sul Sistema 118. I più piccoli hanno potuto divertirsi con il truccabimbi e le attività con le unità cinofile. Inoltre, sono stati inaugurati nuovi mezzi di soccorso.

Le parole del vicepresidente

Vincenzo Sciortino, vicepresidente Anpas Piemonte, ha espresso la sua gratitudine per la partecipazione e ha invitato tutti a visitare le sedi Anpas e a parlare con i volontari. Ha sottolineato l’importanza del supporto e della passione della comunità per continuare a svolgere la missione dell’Anpas in modo efficace.

Il coinvolgimento Locale

L’Open Day Anpas ha coinvolto diverse associazioni nelle province di Alessandria e Asti, tra cui Croce Verde Casale, Croce Verde Alessandria, Croce Verde Arquatese, Croce Verde Cassanese, Croce Bianca Acqui Terme, Croce Verde Felizzano, Avis Primo Soccorso Valenza, Croce Verde Castagnole delle Lanze, Croce Verde Mombercelli, Croce Verde Asti, e l’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi. Con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

L’Open Day Anpas è stato un evento di grande successo che ha permesso ai cittadini di avvicinarsi al mondo del volontariato e del soccorso sanitario, sottolineando l’importanza del servizio alla comunità. Sicuramente, l’evento ha lasciato un segno positivo e duraturo nella comunità.

Tantissimi eventi ad Asti, a Mombercelli e Castagnole, come documentato nell'ampia gallery fotografica. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium