/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2023, 19:12

Fino al 31 dicembre, ad Asti, anticipato alle 18 il divieto di vendere alcolici per asporto in "zona rossa"

Date le diverse iniziative ed eventi, la limitazione avverrà nella zona tra stazione, Movicentro, primo tratto di via Cavour, corso Matteotti, corso Gramsci

La mappa della zona del divieto

La mappa della zona del divieto

Con una nuova ordinanza il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, dopo quella del luglio scorso che imponeva limitazioni nella vendita di alcolici, ha anticipato il divieto di vendita per l'asporto alle 18 dal 20 novembre al 31 dicembre, dati i numerosi eventi in programma per le festività natalizie; dal Magico Paese di Natale alla Fiera del Tartufo.

"In alcune aree del territorio comunale risulta più facile approvvigionarsi di bevande alcoliche a basso costo e che ciò determina, conseguentemente, fenomeni di bivacco e di degrado, nonché di condotte che compromettono le comuni regole di vita civile, incidendo in maniera significativa e negativa sulla qualità urbana in termini di quiete pubblica e di decoro, con notevole detrimento delle condizioni di vivibilità cittadina e conseguente degrado urbano", si legge nell'ordinanza.

Ordinanza dopo i fatti di cronaca e le segnalazioni di disturbo

Il consumo eccessivo, come da numerose segnalazioni di cittadini, comporta anche un frequente abbandono in giro di bottiglie che contribuiscono al degrado urbano.

I residenti di alcune aree, in forma singola ed associata attraverso rispettivi Comitati di Quartiere, hanno segnalato alle istituzioni, alle forze dell'ordine e alla polizia locale,  la presenza di gruppi/assembramenti di persone che, consumando bevande alcoliche o superalcoliche su area pubblica, costituiscono fonte di degrado e disagio per i residenti, pregiudicando il decoro la vivibilità urbana, senza contare il desiderio legittimo di tranquillità e riposo.

Il consumo porta spesso a episodi di schiamazzi o aggressioni come da recenti episodi di cronaca nei pressi di locali pubblici

"L'ordinanza di luglio - spiega il Comune - ha rappresentato  un valido strumento anche al fine di consolidare e stabilizzare i positivi risultati delle azioni di controllo sia in chiave preventiva rispetto all’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, sia per tutelare la libera fruizione e vivibilità delle aree urbane".

La zona del divieto

Quindi dal 20 novembre fino al 31 dicembre, considerate anche le valutazioni del comitato per l'ordine e la sicurezza, sarà anticipato alle 18 il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche agli esercizi pubblici, attività commerciali ed artigianali ubicate in piazza Medaglie d’oro e zona Movicentro,  incluso l’adiacente segmento di via Artom, nel primo tratto di via Cavour (fino all’intersezione con via Comentina e via San Quirico), in piazza Marconi e area antistante la Stazione, inclusa via Camisola, e all’interno dell’area delimitata dalle seguenti vie anch’esse sottoposte al divieto di cui alla presente: corso Matteotti (tratto compreso tra piazza Marconi e via San Francesco), via San Francesco, corso Gramsci fino a piazza Marconi

Sarà possibile il consumo presso i locali di somministrazione di alimenti e bevande e le loro pertinenze. In caso di mancato rispetto, le multe andranno da 25 euro a un massimo di 500, oltre le sanzioni penali previste.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium