/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2023, 18:46

"Giochi senza Quartiere": un programma di comunità che unisce Asti e le sue Associazioni

Da novembre a giugno 204, iniziative mensili nei vari quartieri della città. Martedì 21 novembre una panchina gialla contro il bullismo

Giochi senza quartiere a giugno con l'assessore Zollo

Giochi senza quartiere a giugno con l'assessore Zollo

Il potenziamento dei legami sociali comunitari nell'ultimo anno, in particolare dopo l'evento "Giochi senza Quartiere" del 24 giugno scorso, ha dato vita a un'iniziativa/progetto.

Le realtà territoriali promotrici, con il coordinamento del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi e la collaborazione fondamentale dell'Ufficio Scolastico territoriale, hanno continuato a lavorare insieme e progettare appuntamenti rivolti a tutte le famiglie e ai ragazzi della città.

Da singolo evento, "Giochi senza Quartiere" si è trasformato in un vero e proprio "programma di comunità". Da novembre 2023 a giugno 2024, promuoverà iniziative mensili nei vari quartieri della città, offrendo opportunità di incontro e benessere comunitario per famiglie, bambini, ragazzi e scuole, con il contributo di tutti per sviluppare una visione di comunità condivisa.

I primi appuntamenti

Martedì 21 novembre, ore 15- Area verde Via Madre Teresa di Calcutta, "Festa dell'Albero": evento promosso dall'Associazione Madre Teresa di Calcutta in collaborazione con la scuola San Domenico Savio. Aperto a tutte le scuole e realtà extrascolastiche, coinvolgerà la piantumazione di un albero e il ripristino dell'orto aromatico con bulbi di primavera. Inoltre, si dipingerà e inaugurerà la panchina gialla contro il bullismo.

Lunedì 11 dicembre, ore 15 - Palestra di Via Monti, "Giochi e Sport": Aperto a tutte le realtà scolastiche ed extrascolastiche, questo pomeriggio di giochi sportivi si terrà in collaborazione con l'Associazione SBA - Scuola Basket Asti e l'Ufficio Scolastico Territoriale. La merenda seguirà nei locali dell'Associazione AMA, adiacenti alla palestra.

Tutte le proposte saranno realizzate gratuitamente, grazie al contributo delle realtà territoriali coinvolte, desiderose di costruire insieme qualcosa di bello per i bambini, i ragazzi e le famiglie della città.

Il sindaco Maurizio Rasero e le assessore Eleonora Zollo e Loretta Bologna invitano la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti di "Giochi senza Quartiere": "Sono occasioni aperte a tutti e offrono l'opportunità di co-costruire e co-progettare nuove opportunità per la città".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium