/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2023, 07:20

Incidenti stradali in preoccupante aumento in tutto l'Astigiano

Lo evidenzia un recente report redatto dal SISP dell'ASL AT: in crescita sia i sinistri con lesioni che i mortali (+33%)

Incidenti stradali in preoccupante aumento in tutto l'Astigiano

Gli incidenti stradali rappresentano un grave problema di salute pubblica, e un recente report redatto dal SISP dell’Asl At, basato sui dati della Regione Piemonte/Istat, ha evidenziato un aumento preoccupante dei sinistri nella provincia di Asti nel corso del 2022.

Nell'arco di un anno, gli incidenti con lesioni sono saliti a 428, registrando un aumento di 40 casi rispetto all'anno precedente. Mentre il numero di feriti è passato a 568, mostrando un incremento di 64 episodi, mentre il numero di morti è passato da 8 a 12, segnando un aumento del 33%.

Sebbene non si sia ancora raggiunto il picco di incidenti gravi registrato tra il 2017 e il 2018, preoccupa il significativo aumento nel periodo tra il 2020 e il 2021, durante l'emergenza Covid.

La geolocalizzazione degli incidenti rivela che il 64,7% di essi si è verificato nel territorio della Città di Asticon 4 incidenti mortali. I restanti sono stati concentrati sulle arterie a maggiore traffico, sia a Nord in direzione Torino, che a Sud verso Nizza e Canelli.

Il Piano Locale di Prevenzione 2023 promosso dall’Asl At si propone di diffondere la cultura della sicurezza e la consapevolezza del rischio attraverso attività educative nelle scuole, mirando a ridurre gli incidenti.

Inoltre, il Servizio Dipendenze - SerD dell’ASL AT fa parte della rete regionale Safe Night, con un progetto volto a prevenire il consumo eccessivo di alcol durante l'intrattenimento notturno e a promuovere una guida responsabile. Questi interventi includono test di valutazione del tasso alcolemico e attività di sensibilizzazione sulla guida sicura dopo l'assunzione di alcol.

La maggior parte degli incidenti è attribuibile a comportamenti scorretti alla guida, all'omissione nell'uso dei dispositivi di sicurezza come cinture e seggiolini per bambini, e all'abuso di alcol e sostanze stupefacenti. 

Files:
 Tabella incidenti Asti 2022 (117 kB)
 Dieci regole per la sicurezza stradale (218 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium