/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2025, 12:31

Le associazioni d'arma fanno il punto alla casetta degli alpini

Ieri sera l'incontro in corso XXV aprile per programmare le future attività istituzionali

Le associazioni d'arma fanno il punto alla casetta degli alpini

Un momento di confronto operativo unito al piacere della convivialità. Si è svolto nella giornata di ieri, venerdì 12 dicembre, il tradizionale incontro di fine anno che ha riunito i rappresentanti delle Associazioni d'Arma della provincia di Asti. Teatro dell'evento è stata la storica Casetta degli Alpini situata in corso XXV Aprile 71, quartiere generale della Sezione locale dell'Associazione Nazionale Alpini (Ana).

A fare gli onori di casa, accogliendo le diverse realtà associative del territorio, sono stati il segretario sezionale Francesco Marzo, il consigliere sezionale Giorgio Gianuzzi e il delegato di zona Giuseppe Goslino. Il gruppo ha dovuto fare a meno della presenza del presidente della Sezione Ana di Asti, Fabrizio Pighin, costretto a dare forfait per motivi di salute, ma che non ha fatto mancare idealmente il proprio sostegno all'iniziativa.

Il cuore della riunione ha visto protagonista Salvatore "Gianni" Faita, presidente dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato. Nel suo intervento, Faita ha tracciato un bilancio delle attività svolte durante l'anno che volge al termine, ponendo l'accento sui risultati raggiunti grazie alla sinergia tra le diverse forze in campo. Lo sguardo si è poi spostato verso il futuro, con l'illustrazione delle linee di lavoro e delle strategie da adottare in vista dei prossimi appuntamenti istituzionali che coinvolgeranno le associazioni nei mesi a venire.

Al termine della parte più istituzionale e organizzativa, la serata ha lasciato spazio a un'atmosfera più distesa. Gli alpini hanno offerto un momento conviviale conclusosi con il classico brindisi augurale, accompagnato da panettone e Moscato, suggellando così lo spirito di corpo che unisce le associazioni d'arma astigiane.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium