/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2023, 17:16

Che bella Asti dal cielo! Nei giorni scorsi le mongolfiere dell'Aeroclub di Mondovì hanno sorvolato la nostra città [FOTO]

Asti ha anche un "suo" pilota, Floriano Gentile cresciuto alla scuola del popolare John Aimo

Che bella Asti dal cielo! Nei giorni scorsi le mongolfiere dell'Aeroclub di Mondovì hanno sorvolato la nostra città [FOTO]
 

Asti dall'alto è bellissima e lascia senza fiato.

Nei giorni scorsi le mongolfiere della scuola di Mondovì, diretta dal popolarissimo John Aimo, hanno sorvolato la nostra città immortalando anche la grande ruota panoramica di piazza Alfieri.

Con una curiosità. Nel panorama dell'aviazione ad Asti, spicca la figura di Floriano Gentile, il nuovo pilota di mongolfiere che ha ottenuto il brevetto di volo presso la scuola di volo di Mondovì l'anno scorso.

La sua passione per il volo lo ha portato a conseguire la licenza di pilota di pallone libero, come è tecnicamente definita, nel 2022 presso la scuola Milano Mongolfiere, di cui John Aimo è istruttore. Gentile, infatti, frequenta regolarmente Mondovì per accumulare le ore di volo necessarie a diventare un pilota professionista.

La tradizione del volo in mongolfiera a Mondovì

Mondovì vanta una lunga tradizione nel volo in mongolfiera, essendo stata la prima città, 43 anni fa, a vedere il volo di queste straordinarie macchine volanti. L'Aeroclub di Mondovì è l'unico in Italia dedicato esclusivamente alle mongolfiere e vanta un bellissimo "ballonporto" con hangar, sala riunioni, ristorante e altre strutture.

Giovanni John Aimo

John Aimo, noto come John, è una figura di spicco in questo contesto, avendo fondato la sua ditta John Aimo Balloons nel 1986 e formato oltre 350 piloti da tutto il mondo. Nato a Mondovì il 30 aprile 1946, ha dedicato la sua vita al volo e alla formazione di piloti.

È stato un pioniere di questo sport in Italia e ha formato oltre 350 allievi da tutto il mondo, sia per la mongolfiera che per il dirigibile ad aria calda. Ha anche fondato l'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, un'associazione sportiva che organizza campionati e raduni internazionali.

Inoltre, ha avuto un ruolo attivo nella promozione e nella tutela dell'ambiente, essendo stato presidente della sezione di Italia Nostra di Mondovì e occupandosi del recupero e della segnalazione della spazzatura gettata in giro per il territorio.

Attualmente, continua la sua attività di istruttore di volo, con un'esperienza di volo di oltre 10500 ore. La sua scuola di volo in mongolfiera per disabili è rimasta l'unica al mondo, dimostrando il suo impegno e la sua dedizione a rendere il volo accessibile a tutti.

La scuola di volo e i raduni internazionali

Dopo la chiusura dell'Aeroclub di Cuneo, Aimo ha portato la scuola di volo a Mondovì e organizza da 35 anni un raduno internazionale all'Epifania, che vede la partecipazione di piloti da tutta Europa, molti dei quali sono stati suoi allievi.

La scuola accoglie allievi provenienti da 30 nazioni, offrendo corsi sia per la mongolfiera che per il dirigibile.

Inoltre, è possibile effettuare voli turistici in mongolfiera con le varie ditte che offrono questo servizio in zona.

I legami con Asti

Aimo ha sottolineato i legami con l'Aviosuperficie Astigiana, dove per molti anni è stato presente con le sue mongolfiere durante la manifestazione aerea di settembre.

Inoltre, la sua ditta ha organizzato voli liberi e frenati da Asti per la società Liquigas e per la Garelli-Iveco, nonché voli dall'Aviosuperficie Astigiana per le loro manifestazioni e per voli un po' più lunghi del solito, con destinazione Mondovì.

Prossimamente, la mongolfiera "Piemonte" effettuerà dei voli da Asti, portando la magia del volo in mongolfiera anche nella nostra città

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium