Oggi 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall'ONU nell'ambito della Convenzione Internazionale per i Diritti dei Disabili.
L'Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e Sanità e l'Assessorato all'Istruzione della Città di Asti intendono promuovere un'iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli allievi delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di approfondire l'argomento della disabilità e ragionare sulla necessità e la possibilità di un reale incremento dell'inclusione sociale delle persone diversamente abili.
Concorso di idee e seminario
Il programma, intitolato "La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: tra riflessioni attuali e prospettive future", prevede diverse iniziative. Tra queste, un concorso di idee dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città, finalizzato a offrire stimoli per riflettere sull'inclusione, attraverso la lettura e l'analisi degli articoli della Convenzione.
A tutte le classi che aderiranno sarà consegnata una copia della Convenzione e verrà chiesto loro di "adottare" uno dei 50 articoli del testo, di approfondirlo in classe e di realizzare un elaborato artistico sull'articolo scelto. Una commissione apposita decreterà tre vincitori, uno per ogni ordine di scuola coinvolto, che riceveranno in premio materiale scolastico.
Inoltre, è previsto un seminario rivolto alla cittadinanza, realizzato in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio, che affronterà il tema dell'accessibilità alla fruizione culturale, sportiva e ricreativa da parte delle persone con disabilità. Il seminario avrà luogo nella giornata del 13 dicembre presso la sede di Astiss.
Programma
Il programma è stato presentato in occasione della rappresentazione di teatro inclusivo "You have to be deaf to understand", che si ieri, sabato 2 dicembre 2023 presso lo Spazio Kor, con l'evento di apertura della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità promossa dal Comune di Asti.
Copertura Finanziaria
Per la realizzazione delle iniziative di cui sopra è necessario prevedere una spesa complessiva di 600 euro, finalizzata alla fornitura di "premi buoni spesa" per l'acquisto di materiale scolastico.