/ Agricoltura

Agricoltura | 09 maggio 2024, 07:20

Torna a Castell’Alfero la Giornata Mondiale delle Api

La seconda edizione dell'iniziativa è in programma domenica 19 maggio in piazza Castello

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Il gruppo R-Evoluzione, in collaborazione con il Comune di Castell’Alfero, la Pro Loco e Aspromiele, organizza la seconda edizione della Giornata Mondiale delle Api. Evento dedicato all’importanza delle api nell’ecosistema, in programma domenica 19 maggio in piazza Castello.

Dalle 10 alle 18, sette apicoltori saranno presenti per condividere conoscenze e curiosità sul mondo delle api. Il percorso “Dal fiore al miele” coinvolgerà grandi e piccini, affrontando temi come la flora apistica, la biologia delle api, gli alveari, e i prodotti dell’alveare. Gli apicoltori offriranno anche assaggi di diversi tipi di miele.

Sarà inoltre possibile visitare un apiario a breve distanza da piazza Castello. Gli apicoltori accompagneranno i visitatori spiegando l’organizzazione e il funzionamento di un alveare. Le visite guidate sono previste alle 11, alle 15 e alle 17.

Laboratori creativi e gastronomia

L’intera giornata sarà animata da laboratori creativi e didattici per bambini, dove potranno scoprire il magico mondo delle api. Inoltre, ci sarà un’area dedicata alle ricette gastronomiche a base di miele e una sezione con oggettistica realizzata con prodotti di recupero e riciclo, gestita dal gruppo R-Evoluzione.

Alle 16, i giardini del Castello ospiteranno un grande gioco a tema per bambini e ragazzi, mentre gli adulti potranno partecipare al convegno “I risvolti sociali dell’apicoltura” nel teatro Comunale. Durante il convegno, l’apicoltore Ivano Deltetto dialogherà con la giornalista Elisabetta Testa, autrice del libro “Orgoglio astigiano”.

Gastronomia e apicoltori locali

Dalle 12 alle 14, la Pro Loco di Castell’Alfero gestirà uno stand gastronomico. Il pranzo, su prenotazione al costo di 20 euro, includerà:

  • Crostone di lardo aromatizzato al miele
  • Risotto al miele e rosmarino
  • Assaggio di formaggi tipici piemontesi con miele
  • Torta soffice al miele con cioccolata calda
  • Acqua, vino e digestivo

Gli apicoltori partecipanti metteranno a disposizione il loro miele per la realizzazione dei piatti preparati dalla Pro Loco. Questa giornata coinvolgerà tutta la famiglia, con il supporto di apicoltori locali e l’organizzazione impeccabile del gruppo R-Evoluzione.

Verso le 17, i più piccini potranno godersi una merenda finale offerta dall’organizzazione. Infine, resta solo da ricordare che tutte le iniziative in programma sono libere e gratuite

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium