Presso la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” si è svolta la cerimonia che ha ufficializzato la nascita dello Z Club Hasta, club di servizio “giovanissimi” di Zonta International – club che si occupa principalmente di empowerment femminile – composto da 12 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni.
Fiamma Rasero, Kleitia Guza, Francesca Viarengo, Rebecca Stradella, Sara Medico Aurora Fragale, Federica Torchio, Maila Corino Niccolò Arbrileni, Carlotta Quarello, Martina Giacosa e Pietro Buonvicino, sono stati presentati alle autorità zontiane, presenti anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il vice sindaco Stefania Morra e gli assessori Loretta Bologna e Riccardo Origlia, che hanno espresso i migliori auguri a questi splendidi ragazzi.
Dopo l'investitura dei nuovi soci, la neo presidente dello Z Club Hasta, Fiamma Rasero ha espresso tutto il suo orgoglio nel far parte di una associazione grande che sosterrà le idee e i progetti che saranno proposti nel prossimo futuro.
Nel discorso di chiusura i ragazzi hanno motivato la decisione, inusuale, di far parte di un club di servizio, “perché abbiamo capito che quello che oggi consideriamo un diritto non è detto che rimanga tale e, soprattutto, lo sia per tutti. Salvaguardare questo diritto è a dir poco essenziale, perché se la minima traslazione di punti di vista, può trasformare la libertà in sogno, allora le nostre aspirazioni sono fantascienza”.
Zonta Club Asti augura loro un proficuo lavoro e li sosterrà in tutti i service che vorranno intraprendere.