/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2024, 15:53

Dopo le feste da Coldiretti una dieta detox con prodotti a km0

L'Associazione stima un consumo di oltre 15mila-20mila chilocalorie tra Natale e Capodanno.

Dopo le feste da Coldiretti una dieta detox con prodotti a km0

Conclusi i festeggiamenti natalizi, gli italiani affrontano la classica battaglia con la bilancia, che registra un aumento medio di circa due chili a persona, causato dal consumo di oltre 15mila-20mila chilocalorie tra Natale e Capodanno. Coldiretti stima che siano stati consumati circa 70 milioni di chili di pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi, e una varietà di altri alimenti, per un valore complessivo di oltre 5,5 miliardi di euro.*

Il Risveglio post-Feste

Passate le festività, la preoccupazione per il peso in eccesso si fa sentire, con oltre un italiano su tre (36%) che, secondo Coldiretti/Ixe', ha intenzione di mettersi a dieta per recuperare la forma. Tuttavia, l'approccio a una dieta post-feste dovrebbe essere consapevole e ben ponderato, evitando misure drastiche che potrebbero avere effetti negativi sul benessere generale.

La Detox secondo Coldiretti

Per aiutare coloro che vogliono ritrovare la forma, Coldiretti ha redatto una lista di prodotti agroalimentari con proprietà terapeutiche e nutrizionali utili per disintossicare l'organismo, promuovendo il recupero del peso forma. L'accento è posto su una dieta equilibrata, di stagione e preferibilmente a km0.

Frutta consigliata

- Arance

- Mele

- Pere

- Kiwi

Verdure consigliate:

- Spinaci

- Cicoria

- Radicchio

- Zucche

- Insalata

- Finocchi

- Carote

Condimenti consigliati

- Olio extravergine d'oliva (ricco di tocoferolo, antiossidante)

- Succo di limone (purificante e astringente)

Benefici delle scelte alimentari

Le scelte alimentari consigliate sono mirate a favorire la disintossicazione e il recupero del benessere psico-fisico. Le arance, ad esempio, sono ricche di vitamina C, migliorano il sistema immunitario e favoriscono la circolazione. Le mele, grazie al loro modesto apporto calorico, sono indicate per la regolazione della colesterolemia.

Prodotti da terra e tradizione

La presidente Coldiretti Asti, Monica Monticone, sottolinea l'importanza di attingere dalla terra e dal lavoro dei contadini per ottenere prodotti buoni, nutrienti e salutari per il recupero del peso forma. Tutti questi prodotti, insieme a vini e trasformati, sono disponibili presso i Mercati Contadini di Campagna Amica ad Asti, in varie sedi, offrendo un ricco assortimento di prodotti a km0 e di stagione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium