Per commemorare il 275° anniversario della nascita di Vittorio Alfieri, grande poeta e drammaturgo astigiano, la Fondazione Centro di Studi Alfieriani e il Gruppo Culturale San Marino Asti-ODV hanno organizzato un evento musicale di alto livello.
Il “Concerto per Alfieri”, in programma domenica pomeriggio alle 18 nella splendida cornice della Chiesa di San Martino, vedrà infatti la partecipazione del Coro Polifonico Astense, diretto dal Maestro Gianluca Fasano, e dell’Orchestra Banda Musicale “G. Cotti”, diretta dal Maestro Sandro Satanassi.
I due gruppi musicali eseguiranno insieme l’Inno a Vittorio Alfieri, una composizione dedicata al poeta eseguita per la prima volta nel 1849, in occasione del suo primo centenario. L’inno, su musiche di Giuseppe Cotti – all’epoca direttore dell’Istituto di musica, del Coro del Teatro Alfieri e organista della Cattedrale – e testo di Giuseppe Regaldi, fu oggetto di una nuova strumentazione nel 2019, grazie a un Concorso Internazionale promosso dalla Banda Cotti, per valorizzare la tradizione musicale bandistica e il patrimonio storico della letteratura musicale astigiana.
Il concerto sarà anche l’occasione per inaugurare un anno di iniziative e progetti culturali, condivisi dalla Fondazione Centro di Studi Alfieriani e dal Gruppo Culturale, per diffondere e approfondire la conoscenza e l’attualità dell’opera e del pensiero di Alfieri, tra i simboli del Risorgimento e della libertà italiana.
Al termine del concerto, i presenti potranno gustare la “Cioccolata del Conte”, offerta dalla “Torroneria Davide Barbero” di Asti e dal Comitato Palio “San Martino-San Rocco”, per brindare al nuovo anno in onore del poeta.
L’ingresso al concerto è libero, a offerta volontaria, destinata a contribuire al restauro dell’organo ottocentesco della Chiesa di San Martino, un gioiello di arte e musica da salvaguardare e valorizzare.