Non è stato un week end felice per il basket astigiano.
La Cerealterra Ciriè doma senza difficoltà una Secursat Scuola Basket Asti con tante assenze e al PalaGerbi la partita termina 40-93.
La partita
Lo staff tecnico dei padroni di casa, oltre a Dello Iacovo, Alberti e Pavone, deve fare a meno anche di Milone, Biondi e Zoppi.
Gli ospiti, saldamente terzi in classifica, possono contare su tutti gli elementi del roster. La differenza è evidente sin dalle prime battute. Lupo e compagni provano, nonostante le difficoltà, a dare del filo da torcere alla squadra di Siclari, ma al primo mini-intervallo il tabellone luminoso recita 11-22 con un Romerio protagonista (8 punti per lui nella prima frazione).
La forbice non si chiude e Ciriè prende in mano le operazioni anche nel secondo periodo. Se dalla parte dei locali ci sono diversi giocatori alle prime esperienze tra i senior, dall'altra parte spiccano tanti nomi importanti di questa disciplina, su tutti Momo Touré, ex tra le altre di Olimpia Milano e Torino in Serie A.
All'intervallo è 20-48. Il canovaccio non cambia anche nei secondi 20 minuti con la Cerealterra Ciriè che rimane concentrata fino all'ultima sirena.
Lissiotto con 16 punti è il miglior marcatore della serata, seguito da Romerio (14), Viano (13) e Lupo (12), unico giocatore SBA in doppia cifra.
La SBA ora deve preparare un altro delicato match con Novara, in programma in trasferta sabato 24 febbraio.
Parziali
11-22, 9-26, 10-21, 10-24
Tabellini
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan 1, Bussolino 2, Lupo 12, Cartello 2, De Simone 9, Cotto, Battaglino, Gobbino 9, Forno 5. All. Di Gioia, ass. Schinca Cerealterra Ciriè: Savoldelli 2, Lissiotto 16, Molinario 9, Altobelli 9, Romerio 14, Viano 13, Bacchini 4, Perino 2, Touré 7, Fregnan 4, Ferro 4, Balma 9. All. Siclari, ass. Granell