/ Sport

Sport | 05 febbraio 2026, 19:26

Coni Point Asti: Davi Alves Rodrigues è il nuovo coordinatore tecnico provinciale per il quadriennio olimpico

L'incarico, valido fino al 2028, arriva su proposta della delegata Lavinia Saracco. Tecnico esperto dell'Orange Futsal e formatore, avrà il compito di raccordare l'attività sportiva locale con i vertici regionali

Coni Point Asti: Davi Alves Rodrigues è il nuovo coordinatore tecnico provinciale per il quadriennio olimpico

Nuovo tassello nell’organigramma del Coni Point di Asti. Con una delibera della Giunta Regionale datata 12 novembre 2025, è stato ufficializzato l’incarico di coordinatore tecnico provinciale per il quadriennio olimpico 2025/2028. La scelta, arrivata su proposta della delegata astigiana Lavinia Saracco, è ricaduta su Davi Alves Rodrigues, figura già nota nel panorama sportivo locale per il suo impegno nel futsal giovanile e nella formazione motoria, chiamato ora a operare a stretto contatto con la struttura territoriale per i prossimi anni.

Un ruolo di raccordo

La figura del coordinatore tecnico, disciplinata dall’articolo 17 del Regolamento delle Strutture Territoriali, rappresenta un ingranaggio essenziale nella macchina organizzativa dello sport locale. Non si tratta di una semplice carica onorifica, ma di un ruolo operativo: Rodrigues dovrà infatti fornire supporto tecnico-sportivo all’azione del delegato, rendicontando le attività svolte sul territorio anche attraverso strumenti di monitoraggio e raccolta dati. Una funzione di raccordo tra i vertici regionali e la base delle associazioni che animano la provincia.

Il profilo

Classe 1976, brasiliano di nascita ma ormai astigiano d'adozione sportiva, Davi Alves Rodrigues vanta un curriculum che spazia dal calcio a 5 giocato (ex giocatore professionista) alla panchina, fino all'educazione motoria. Già tecnico del settore giovanile dell'Orange Futsal Asti, dove ha lavorato a lungo sulla formazione dei ragazzi, e docente formatore per i Centri Coni, Rodrigues porta in dote una visione dello sport che unisce competenza tecnica e attenzione educativa. Nel 2024 aveva già collaborato con il Coni Piemonte come docente formatore, esperienza che ora si consolida in questo nuovo incarico quadriennale.

Gli obiettivi

L’investitura è stata comunicata direttamente dal presidente regionale del Coni, Stefano Fabio Mossino. Nella nota ufficiale, Mossino ha sottolineato la natura temporanea e operativa dell'incarico, finalizzato allo "svolgimento di azioni operative per la realizzazione delle attività istituzionali sul territorio". Un augurio di buon lavoro che apre ufficialmente la nuova stagione di programmazione sportiva per la provincia di Asti, in linea con gli obiettivi del mandato olimpico che accompagnerà il mondo sportivo piemontese fino al 2028.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium