/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 febbraio 2024, 07:10

Sulle orme di Italo Calvino con Mario Perrotta al Teatro Alfieri

Domenica 3 marzo in scena lo spettacolo "Come una specie di vertigine – Il Nano, Calvino, la libertà”

Mario Perrotta Ph Luigi Burroni

Mario Perrotta Ph Luigi Burroni

Domenica 3 marzo alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, per la sezione Altri percorsi della fortunata Stagione Teatrale organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo, arriva “Come una specie di vertigine – Il Nano, Calvino, la libertà”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta.

Collaborazione alla regia Paola Roscioli, mashup e musiche originali Marco Mantovani / Mario Perrotta, produzione Permàr, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Medicina, in collaborazione con Teatro Asioli di Correggio, Duel.

Spiega Perrotta:Il personaggio in scena è un abitante del Cottolengo, il Nano del romanzo autobiografico La giornata d’uno scrutatore, personaggio al quale Calvino dedica una sola pagina se pur memorabile. Ho scelto lui e ne ho immaginato tutta l’esistenza – esistenza che Calvino non ci racconta – proprio perché il mio intento era ragionare intorno al concetto di libertà e il Nano del romanzo ne è totalmente privo.”

Il protagonista cerca la a libertà, tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo. Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.

Biglietti


Biglietti 23 euro (18 euro loggione). Info e prenotazioni www.teatroalfieriasti.it 0141.399057-399040, biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 15. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium