Poste Italiane ha dotato i portalettere di Asti di nuovi palmari che rendono le consegne più veloci e smart ma anche più sicure. I dispositivi, infatti, sono dotati di una funzionalità integrata che permette di effettuare chiamate di emergenza in caso di malessere o di infortunio.
Si tratta dell’app “richiesta volontaria di soccorso”, che si attiva cliccando per qualche secondo sul pulsante SOS che connette il palmare alle sale di controllo di Poste Italiane. L’allarme può essere attivato in tutte le fasi lavorative del portalettere, sia durante l’itinerario quotidiano di consegne, sia nelle fasi preparatorie e al rientro presso il Centro di distribuzione.
Gli allarmi vengono gestiti direttamente dalle centrali di sicurezza di Poste Italiane, che contattano il portalettere e, se necessario, chiamano i soccorsi tramite le coordinate GPS. “L’App - ha dichiarato Claudio Bosurgi, responsabile Security Room di Poste Italiane - è stata installata su tutti i palmari dei portalettere e consente loro di inviare richieste volontarie di soccorso in caso di necessità. I palmari sono collegati con le 4 Security Room di Poste in Italia affinché le richieste vengano gestite in tempo reale dagli operatori”.
Il palmare, in uso a circa 170 portalettere della città di Asti, rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare.
Permette inoltre di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.
I nuovi dispositivi, distribuiti anche nei Centri di Distribuzione di Asti Recapito Dante, Canelli e Villafranca D’Asti, sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità “Paga con codice” di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce