/ Sport

Sport | 25 febbraio 2024, 07:20

Monferrato Nordic Walking: il calendario delle camminate di fine febbraio

Numerosi appuntamenti per fare sport all'aria aperta, godendo nel contempo delle bellezze del territorio

Monferrato Nordic Walking: il calendario delle camminate di fine febbraio

Il Nordic Walking, il cammino con i bastoncini che fa bene al corpo e alla mente, è una disciplina sempre più praticata e apprezzata da chi ama stare all’aria aperta e mantenersi in forma. Anche nell’ultima settimana di febbraio, il Monferrato Nordic Walking proporrà agli appassionati di questa disciplina un calendario ricco di appuntamenti.

Lunedì 26 febbraio, si parte da Mombaruzzo, il paese famoso per gli amaretti, per una camminata di allenamento di circa 8 km, su un percorso a/r che tocca le località di Quaranti e Castelletto Molina. Il fondo è misto, tra asfalto e sterrato, e richiede l’uso di luci e fasce alta visibilità, per garantire la sicurezza dei partecipanti. Il ritrovo anticipato è a Nizza Monferrato, alle ore 16:15, in piazza G. Marconi, mentre il ritrovo ufficiale è a Mombaruzzo, alle ore 16:30, in Borgo Cervino, piazzale della Chiesa. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza a Donatella (347.693.70.20) o a Flavia M (335.524.48.52).

Martedì 27 febbraio, si cambia scenario e si passa dalla natura alla palestra, per un allenamento diverso ma altrettanto efficace. Si tratta di un’ora di esercizi di preatletismo propedeutici al Nordic Walking, che mirano a migliorare la postura, la coordinazione, la tecnica e la respirazione. Il tutto, seguito da un brindisi di gruppo, per condividere un momento di allegria e socialità. Il ritrovo è alle ore 20, presso il centro sportivo ORANGYM di Nizza Monferrato, in via M. Tacca, 119/A. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza a Paolo (393.913.64.18).

Mercoledì 28 febbraio, si torna a camminare sui colli nicesi, per una camminata di allenamento di 9 km, in parte su fondo sterrato. Il percorso offre splendidi panorami sulle vigne e sui castelli del Monferrato, e richiede una buona preparazione fisica. Il ritrovo anticipato è a Nizza Monferrato, alle ore 16:55, in piazza G. Marconi, mentre il ritrovo ufficiale è a Nizza Monferrato, alle ore 17, in Strada Vecchia d’Asti 68, fronte Bun Ben Bon. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza a Mimmo (335.132.36.24).

Giovedì 29 febbraio, ci si sposterà a Costigliole d’Asti, per una camminata di allenamento di circa 9 km, su un percorso collinare con qualche salita e discesa. Anche in questo caso, è obbligatorio l’uso di luce e fasce alta visibilità, per camminare in sicurezza al tramonto. Il ritrovo è alle ore 19:30, a Costigliole d’Asti, in piazza Medici del Vascello, fronte scuole. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza a Daniela (377.274.67.75).

Infine, sabato 2 marzo, camminata di allenamento nella campagna alessandrina, da Valmadonna a Castellazzo Bormida. Il percorso è di 12 km, su un fondo prevalentemente sterrato, tra campi, boschi e cascine. Il ritrovo anticipato è a Nizza Monferrato, alle ore 8:10, in piazza G. Marconi, mentre il ritrovo ufficiale è a Valmadonna, alle ore 8:50, in via della Chiesa 16, Parrocchia Beata Vergine Assunta. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza a Donatella (347.693.70.20) o a Mimmo (335.132.36.24)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium