Esordio amaro in Serie B per l’Unione Monferrato Rugby, sconfitta per 17-22 dal CUS Milano alla Cittadella del Rugby di Lungotanaro. Nonostante la sconfitta, i Leoni sono riusciti a conquistare un punto di bonus, dimostrando comunque aspetti positivi nel loro gioco.
La partita, valida per la prima giornata del girone 1 del campionato di Serie B, ha visto i padroni di casa faticare a imporre il proprio piano di gioco dopo le nove settimane di preparazione. La squadra ha mostrato difficoltà nel reagire a situazioni sfavorevoli, non riuscendo a capitalizzare la propria superiorità nel possesso del pallone e nell'occupazione del territorio avversario, oltre che nella mischia ordinata.
Tra le note positive spiccano gli ottimi esordi in prima linea di Epifani, classe 2006, e Panetta, 2007, entrambi prodotti del vivaio monferrino. Le mete astigiane sono state realizzate da Cinquerrui al 11' del primo tempo, trasformata da Barisone, da De Boni al 32' del primo tempo e da Coppola nel finale, al 79' del secondo tempo.
L'allenatore Paoletti dovrà ora lavorare sulla reattività della squadra, mentre il Monferrato può contare su un punto in classifica contro i 4 del CUS Milano. I Leoni hanno dimostrato di avere le qualità per competere in Serie B, ma dovranno migliorare nell'efficacia realizzativa.