/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 07 marzo 2024, 09:27

"Secondo me", nuova tappa del percorso artistico di Dj Faxbeat

Il singolo, autoprodotto dall'artista astigiano, si pone a metà strada tra rap e cantato tradizionale

La cover del singolo in uscita

La cover del singolo in uscita

Da domani, venerdì 8, entrerà in rotazione radiofonica “Secondo me”, singolo d’esordio di Dj Faxbeat, al secolo Fabrizio Russo.

La canzone, autoprodotta, è caratterizzata da una linea vocale ipnotica, a metà strada tra il rap e il cantato tradizionale, che si sviluppa su una base musicale ricca di ritmi incalzanti.

Il cantautore e producer di Asti porta così avanti il suo percorso artistico decennale confezionando un brano orecchiabile con un testo mai banale.

CHI E' DJ FAXBEAT

Fabrizio Russo, noto come Dj Faxbeat, è un poliedrico artista astigiano, che spazia dal ruolo di produttore musicale a quello di rapper e cantautore. Il suo stile unico fonde musica elettronica, R&B, Funk e Afro, creando un suono distintivo e riconoscibile.

La sua carriera inizia nel 2001 come DJ per il gruppo DDP, con cui produce il singolo “Selvaggi”, e si distingue nel 2005 creando l’evento “The Flow! Hip-Hop r’n’b night”, animando le serate astigiane con ospiti del calibro di BigFish ed Esa.

Nel 2009 pubblica l’album “Origine di Futuro”, seguito nel 2012 dal singolo “Per Ora” in collaborazione con Tormento e, nel 2013, dall’apertura dei concerti di Club Dogo, J-Ax e General Levy.

Innovatore nel panorama musicale, dal 2014 Dj Faxbeat dà vita all’E.S.M (Electronic Scratch Music), un genere che vede il giradischi come strumento principale. Questa sua invenzione gli vale il riconoscimento di Best DJ 2015 dalla WSSA e la formazione del gruppo UNTZ, di cui è DJ e scratcher performer.

Nel 2016 lancia “Body”, un album sperimentale che esplora nuove frontiere sonore con il giradischi. Dopo una pausa di riflessione artistica, nel 2024 Dj Faxbeat torna sulla scena con il singolo “Secondo Me”, confermando il suo talento e la sua capacità di innovare nel mondo della musica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium