Il 21 marzo alle 20.30 Villanova D’Asti celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia nella Ex-Confraternita dei Batù.
L’apertura dell’evento sarà affidata al cantautore Federico Sirianni, che presenterà il brano “La promessa della felicità”. Il brano, che sarà rilasciato ufficialmente come singolo il 22 marzo, è il risultato della collaborazione con il poeta Max Ponte, autore del testo, villanovese e curatore dell’evento, con il quale aveva già collaborato precedentemente.
Tanti poeti presenti
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi poeti piemontesi, tra cui Salvatore Sblando, Ramona Paraiala, Gigi Vaira, Daniela Pericone, Franco Canavesio, Enrico Mario Lazzarin, Bruno Rullo, Patrizia Valpiani, Rosanna Frattaruolo e Antonio Corona. Sarà presente anche Raffaella Lanzetta, di Roma.
Max Ponte ha dichiarato che l’obiettivo dell’evento "è quello di far conoscere nuovi protagonisti della scena poetica piemontese e sottolineare l’importanza della divulgazione della poesia. La poesia non solo trasmette emozioni, ma può anche contribuire a una nuova consapevolezza e promuovere la pace tra i popoli attraverso la cultura".
L’evento vedrà anche la partecipazione dei poeti locali Carmela Ruggiero, Luigi Caon e Gabriele Gasaro. "Un ringraziamento speciale va al maestro Sergio Delmastro per il suo interesse e la sua partecipazione, alla presidente Mariangela Mastropietro e al Comune di Villanova D’Asti, rappresentato dal sindaco Roberto Peretti e dall’assessore alla Cultura Daniela Giudici.".
Come nell’edizione precedente, non mancherà la poesia in piemontese, con la partecipazione di Gigi Vaira, poeta di Sommariva del Bosco.
L’evento, a cura della Biblioteca di Villanova D’Asti e del Comune, è aperto a contributi a microfono aperto, dando a tutti la possibilità di leggere una propria poesia o un classico.