/ Asti

Asti | 26 marzo 2024, 11:04

Asti Kt esce imbattuta dal torneo Linea 3 Open Uisp di Hit Ball

Il PalaNatta ritorna quindi a dimostrarsi la fortezza inespugnabile dell’Asti e il punto di riferimento dell’hit ball giocato in città.

La premiazione con il Responsabile nazionale UISP PLV Hit Ball Francesco Mongiovì e del Delegato CONI Point di Asti Lavinia Saracco

La premiazione con il Responsabile nazionale UISP PLV Hit Ball Francesco Mongiovì e del Delegato CONI Point di Asti Lavinia Saracco

Conclusione a tinte biancorosse per il torneo Linea 3 Open Uisp di Hit Ball. Domenica 24 marzo si è svolta infatti la settima e ultima tappa proprio ad Asti, nella palestra di Via De Amicis (nota nell’ambiente dell’hit ball come “PalaNatta”), con la squadra locale che ha alzato il trofeo del primo posto e con Francesco “Chicco” Pellitteri, storico ex-capitano della squadra, che ha portato a casa il premio come miglior giocatore del torneo, risultando il più votato dagli avversari e dagli arbitri nelle singole partite in cui ha giocato.

La giornata non parte però benissimo per Asti KT alle ore 11 col Villains Chivasso che, in cerca di un posto sul podio, riescono a portarsi sul +2 alla fine del primo tempo e sul +4 alla fine del secondo, nonostante l’assenza totale di cambi.
Il pericolo di fare la fine del Padawan, che ha perso nettamente contro i chivassesi nella scorsa giornata, è alto ma capitan Goi e compagni fanno quadrato e con un grande inizio terzo tempo, trascinati da un indomabile Simone Rinaldi, riescono a recuperare lo svantaggio e incanalare il match sul 99-84 finale.

Nella seconda gara, alle ore 16, il Legio X prova a tenere testa all’Asti KT ma la differenza d’esperienza aiuta i padroni di casa a chiudere anche questo secondo e ultimo match con una netta vittoria (81-31), soprattutto grazie alle parate del rientrante “defender” Andrea Biletta, assente nella prima gara.

Il PalaNatta ritorna quindi a dimostrarsi la fortezza inespugnabile dell’Asti e il punto di riferimento dell’hit ball giocato in città.

Nelle altre partite di questa domenica il risultato più inaspettato è sicuramente quello delle 17, con la vittoria dello Spartak sul Padawan per 99-64 e coi “jedi dell’hit” che pagano l’assenza di un giocatore in campo e l’esuberanza degli avversari vogliosi di chiudere il torneo col botto, dopo averlo sfiorato nel corso della manifestazione più volte senza mai ottenerlo. Sconfitta ininfluente per Padawan che alle 13 aveva vinto lo scontro diretto con Atletico Boomers.

Le due squadre torinesi necessitavano di una vittoria per ottenere l’argento e alla fine dei 45 minuti il triplice fischio dell’arbitro blocca il risultato sul 78-71 premiando capitan Aquila & soci e permettendo loro di capitalizzare un campionato che li ha sempre visti come vera seconda forza, prima moralmente se si esclude l’assoluto dominio astigiano.

Bellissimo ed intenso è stato anche il match delle 10 fra Purple Hit Orbassano e Legio X con le squadre che si giocavano la quinta piazza del torneo e col punteggio che a volte ha premiato i torinesi e a volte ha premiato gli orbassanesi, usciti infine vittoriosi per 66-59.

A fine giornata si sono svolte le premiazioni, alla presenza dell’organizzatore del torneo, Stefano Benedetto, del Responsabile nazionale UISP PLV Hit Ball Francesco Mongiovì e del Delegato CONI Point di Asti Lavinia Saracco che ha personalmente consegnato i trofei a tutte le squadre a partire dagli ottavi classificati, Valhalla (zero punti) e salendo verso la vetta: settimo posto per Legio X (12 punti), sesto per Spartak (12 punti, precede per scontri diretti), quinto posto Purple Hit Orbassano (15), quarto Villains Chivasso (27), Atletico Boomers sul gradino più basso del podio (30), Padawan sulla seconda piazza (30 punti, precede per scontri diretti), MVP a Chicco Pellitteri e infine Asti KT (42) per il primo posto.

Il prossimo appuntamento di gioco per gli “Alfieri” è col torneo Start UISP Hit Ball, Girone Gold, che vedrà coinvolte le prime quatto squadre di questa manifestazione in gare di sola andata con in palio un posto diretto per la serie B2. Per la seconda e la terza classificata ci sarà l’accesso agli spareggi contro la penultima e la terzultima di serie B2, attualmente Explichit e Meatballs.

Per l’hit ball giocato ad Asti l’appuntamento è rimandato alla stagione 2024/25 con l’obiettivo di regalare agli sportivi astigiani maggiori occasioni di incontro con questa disciplina.

Risultati di giornata:

Purple Hit Orbassano vs Legio X 66-59

Asti KT vs Villains Chivasso 99-84

Spartak vs Valhalla 84-39

Padawan vs Atletico Boomers 78-71

Purple Hit Orbassano vs Villains Chivasso 96-82

Asti KT vs Legio X 81-31

Atletico Boomers vs Valhalla 86-39

Padawan vs Spartak 66-94

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium