/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 18:20

Week end pasquale con la pioggia sull'Astigiano? Sì ma lunedì torna il sole

Secondo gli esperti ci sarà un marcato peggioramento ma nel pomeriggio di Pasquetta il tempo migliorerà

Immagine generata con l'IA

Immagine generata con l'IA

Se lo chiedono in tanti: "Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Le tradizionali merende nei prati saranno salve?".

A giudicare dalle previsioni del tempo, dovremo rassegnarci ad aprire gli ombrelli e a organizzare le nostre giornate, ma, nel pomeriggio di lunedì, si verificheranno decisi miglioramenti.

Secondo Arpa Piemonte una vasta e profonda bassa pressione atlantica, centrata a ovest dell'Inghilterra, dirige flussi umidi meridionali sul Piemonte con nuvolosità sparsa in attenuazione, ma "domani la depressione entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà un marcato peggioramento per il week-end di Pasqua", con precipitazioni intense sul Piemonte settentrionale sabato ed occidentale domenica. I forti venti meridionali in quota potranno portare anche sabbia dal nord-Africa. La situazione sarà in miglioramento per il lunedì di Pasquetta.

Analisi confermata da Dati Meteo Asti che rimarcano come "l’avvicinarsi verso il Mediterraneo di una nuova saccatura atlantica il cui centro di bassa pressione sarà posizionato tra le Isole Britanniche ed il Golfo di Biscaglia, causerà l’attivazione di correnti umide dai quadranti meridionali che porteranno nuove precipitazioni sul Nord-Ovest Italiano"

Entro lunedì mattina si attendono nuove piogge con accumuli dai 20 ai 40 millimetri su pianure e colline di Langhe, Roero e Monferrato, mentre fenomeni più abbonanti sono attesi sul Alpi ed Alto Piemonte con copiose nevicate dai 1800/2000 m tra Ossola, Valsesia, Valli di Lanzo, Valli del Rosa e Valli del Gran Paradiso (ma con neve in alcune fasi in calo a tratti fin verso 1200/1400 m). 

Confermato anche l'atteso miglioramento con ampie schiarite e ritorno del sole durante la giornata di Pasquetta.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium