Asti vuole valorizzare il suo patrimonio medievale e lo farà attraverso il bando della Compagnia di San Paolo, "Territori di luce".
Il bando ha diverse finalità: valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori; favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche; favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare, il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.
Per partecipare al bando, che scade il 5 aprile a mezzogiorno, occorre formare un parternariato che comprenda dai tre a sei soggetti pubblici o privati almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico regionale di riferimento.
Il contributo massimo richiedibile è pari a 65mila euro e il partenariato dovrà provvedere un cofinanziamento non inferiore al 25% del costo totale del progetto.
L'Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero ha confermato la propria disponibilità e ora, oltre il Comune sarà necessario trovare almeno un altro partner entro il 5 aprile.