/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 aprile 2024, 10:44

Rivelazioni dal passato: gli eroi antifascisti raccontati dalla storica Antonella Tarpino

La saggista sarà protagonista di un dialogo, in videoconferenza, con l'ex direttore Israt Mario Renosio

La professoressa Tarpino

La professoressa Tarpino

Alle 18 di domani (venerdì 19 aprile), la storica e saggista Antonella Tarpino presenterà, in occasione dell'imminente 79° Anniversario della Festa della Liberazione, il saggio "Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano”, edito da Einaudi.

Nell'ambito dell'incontro - gratuito, valido per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado e che verrà trasmesso in videoconferenza - l'autrice ne discuterà con Mario Renosio, storico e già direttore dell' Israt. 

L’incontro è  organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna con Fra Production Spa, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.

Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/XyR2b6X4kN2pQtdo6

Per ulteriori informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

 

Focus sull'autrice
Antonella Tarpino, storica e saggista, ha pubblicato "Sentimenti del passato. La dimensione esistenziale del lavoro storico" (La Nuova Italia 1997) e ha curato il volume "Il libro della memoria. Dimore, stanze, oggetti. Dove abitano i ricordi" (il Saggiatore 2022). Per Einaudi, tra i suoi libri più recenti: "Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani" (2008), "Spaesati. Luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro" (2012), vincitore del Premio Bagutta 2013, "Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini" (2016), vincitore del premio internazionale The Bridge Book Award 2017, "Memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo" (2020) e "Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano" (2023).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium